rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Bollo auto e certificato di proprietà: cosa cambia per gli automobilisti nel 2020

Debutta il Documento Unico di Circolazione. Novità anche per il bollo auto: dal 1° gennaio il pagamento della tassa automobilistica va effettuato tramite il sistema PagoPa

Il Documento Unico di Circolazione è realtà anche in Italia. Dopo vari rinvii, dal 1° gennaio 2020 è entrato infatti in vigore il decreto legislativo 29 maggio 2017 che istitutisce il così detto DUC, un documento che accorpa certificato di proprietà e libretto di circolazione. Il Documento Unico  - si legge sul sito del Mit – è infatti costituito dalla carta di circolazione, nella quale sono annotati anche i dati di proprietà e quelli relativi alla situazione giuridico patrimoniale del veicolo. Il certificato di proprietà risulta dunque abolito.

Il Documento Unico del veicolo - spiega il sito Automoto.it - verrà rilasciato dagli uffici ACI, da quelli della Motorizzazione e dallo sportello telematico dell’automobilista.

Meno costi per gli automobilisti

Gli automobilisti avranno un doppio vantaggio: oltre a doversi rivolgere a un solo ufficio – anziché due –pagheranno 2 bolli al posto dei 4 previsti oggi: 32 euro contro 64. La nuova disciplina – ricorda il sito Studio Cataldi – sarà applicata alle nuove immatricolazioni, ai passaggi di proprietà e alle modifiche effettuate dopo il 1° gennaio 2020.

Secondo CONFARCA (Confederazione autoscuole riunite e consulenti automobilistici), l'entrata in vigore del decreto comporterà tuttavia un aumento dei costi per le pratiche auto, pari a 10 euro per ogni pratica. 

Bollo auto, novità dal 1° gennaio 2020

Novità anche per quanto riguarda il bollo auto. Dal il 1° gennaio 2020 cambia infatti la procedura di pagamento, che adesso verrà effettuata tramite PagoPa, il nuovo sistema messo a punto dall’Agenzia delle Entrate.

Come pagare il bollo auto nel 2020

Il versamento potrà avvenire attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, presso gli uffici postali, nonché presso agenzie di pratiche auto e sportelli Aci.

Nuova procedura per l’esportazione dei veicoli all’estero

Sono inoltre previste modifiche agli adempimenti da effettuare per esportare la propria vettura all’estero. Come spiega il Mit,  dal 1° gennaio 2020, “occorrerà preventivamente cancellare il veicolo dall’Archivio Nazionale dei Veicoli e dal Pubblico registro automobilistico, procedura che sarà possibile solo a condizione che il veicolo sia stato sottoposto a revisione, con esito positivo, in data non anteriore a sei mesi rispetto alla data in cui si chiede la cancellazione stessa”.  Se così non fosse per cancellare il proprio veicolo dagli archivi bisognerà prima revisionarlo.

Bollo auto, scattano le novità: sconti e pagamenti, le cose da sapere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollo auto e certificato di proprietà: cosa cambia per gli automobilisti nel 2020

Today è in caricamento