Il Bollo Auto? Per le Regioni vale 6 miliardi di euro, il 12% delle entrate

Guglielmo Loy, Segretario Confederale Uil, mette le mani avanti: "Se il governo vuole abolirlo dovrà assicurare integralmente il gettito alle Regioni. Altrimenti il rischio è un aumento dell'Irpef o altre accise"

Immagine d'archivio

Il bollo auto, nel 2015, ha assicurato alle casse delle Regioni oltre 6 miliardi di euro ed incide per l'11,7% del totale delle entrate delle imposte e tributi propri delle Regioni (come Irpef Regionale e Irap), che equivalgono a 51,4 miliardi di euro. 

E' quanto emerge da un'analisi della Uil Servizio Politiche Territoriali che ha elaborato i Bilanci di previsione delle Regioni del 2015.

Nello specifico, si legge in una nota, le tasse automobilistiche hanno assicurato lo scorso anno in Lombardia 849 milioni di euro (il 9% del totale del gettito dei tributi propri). Nel Lazio l'imposta sul possesso di un'auto ha fruttato 775 milioni di euro; nel Veneto 595 milioni di euro; in Emilia Romagna 550 milioni di euro.

Considerando il parco veicoli circolante in Italia, spiega Guglielmo Loy - Segretario Confederale Uil, nel 2015 si sono pagati 147 euro in media l'anno per ogni veicolo circolante.

Come si vede, commenta Loy, si tratta di un bel "gruzzoletto", a cui le Regioni già alle prese con i tagli decisi dal Governo dovrebbero rinunciare. Pertanto, sottolinea il sindacato, la ventilata abolizione del Bollo Auto dovrà assicurare integralmente il gettito alle Regioni, come è stato fatto per la Tasi. Altrimenti, conclude la nota, "è forte il rischio di abolire una tassa odiata dagli automobilisti, ma nel contempo di aumentarne altre come l'Addizionale Regionale Irpef o le Accise sui carburanti".

QUANTO COSTA IN MEDIA IL BOLLO - In Toscana si pagano mediamente 189 euro l'anno per ogni veicolo circolante; nel Lazio 184 euro; nel Veneto 177 euro; in Emilia Romagna 173 euro; in Molise 172 euro.Mentre in Sardegna mediamente ogni veicolo circolante ha pagato 86 euro; in Sicilia 100 euro; in Calabria 105 euro; in Campania 116 euro; in Val d'Aosta 128 euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 27 febbraio 2020

  • Il marito di Mara Venier dopo le accuse: "Il successo dà fastidio, prenderemo decisioni"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 22 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 25 febbraio 2020

  • Sgarbi: “Berlusconi mi ha raccomandato anche te”. E Barbara d’Urso furiosa lo caccia dallo studio

Torna su
Today è in caricamento