rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Bonus acqua, come funziona e a chi spetta lo sconto in bolletta

Esiste un'agevolazione che consente di rendere più leggera la bolletta dell'acqua: il bonus sociale idrico. Vediamo cos'è, come funziona e come ottenerlo

L'acqua è un bene prezioso che deve rimanere accessibile a tutti. Ma purtroppo questo non si verifica sempre, soprattutto a causa dell'alto costo delle bollette idriche. Basta pensare che, secondo le recenti stime dell'Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, nel 2018 una famiglia ha speso in media 426 euro annui per l'acqua. Un valore già alto che quasi raddoppia in alcuni Comuni come Grosseto, Siena e Pisa, dove la spesa media annuale è stata superiore ai 700 euro. Ma come si può risparmiare sulla bolletta dell'acqua? Non tutti lo sanno, ma esiste un'agevolazione volta proprio a rendere più leggera la bolletta idrica: parliamo del bonus sociale idrico, che comunemente viene chiamato anche 'bonus acqua'. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono i requisiti necessari per ottenerlo.

Cos'è il Bonus Acqua

Il bonus sociale idrico (o bonus acqua, che dir si voglia) corrisponde a uno sconto sulla fornitura dell’acqua: i beneficiari avranno a  disposizione 18,25 metri cubi d’acqua annui per ogni componente della famiglia (pari a 50 litri al giorno) a titolo gratuito. Questa stima, tuttavia, è solamente un valore di riferimento calcolato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera); per conoscere la quantità esatta applicata dal tuo gestore, dovrai rivolgerti proprio a quest’ultimo.

Bonus luce e gas, come avere lo sconto: le novità su soglie e requisiti

Chi ha diritto al bonus acqua

Come già avviene per i bonus gas e luce, anche per avere lo sconto sulla bolletta idrica è necessario essere in possesso di alcuni attributi. Possono accedere al bonus sociale idrico sia gli utenti diretti che indiretti del servizio, a patto che rispettino uno dei seguenti requisiti:

  • ISEE non superiore a 8.107,5 euro
  • ISEE non superiore a 20.000 euro (solo per famiglie con 4 o più figli a carico)

Ecco invece cosa cambia tra utente diretto e indiretto:

  • L’utente diretto è direttamente il titolare della fornitura ad uso domestico residente (in questo caso, il bonus viene scalato dalla bolletta)
  • L’utente indiretto è uno dei componenti del nucleo ISEE che utilizza nella propria abitazione di residenza una fornitura intestata ad un’utenza condominiale (in questo caso, riceverai un accredito sul tuo conto corrente o tramite altra modalità a scelta del gestore, purché sia tracciabile e verificabile).

Come richiedere il bonus acqua 

Per presentare la tua domanda e ricevere il bonus sociale idrico, è necessario stampare e compilare l’apposito modulo di richiesta disponibile sui siti di Arera, Anci, Enti di Governo dell’ambito e del tuo gestore. In particolare, sul sito di Arera, è possibile reperire i moduli per la richiesta del bonus nella parte destra della pagina riguardante il bonus sociale idrico.

Per presentare la propria domanda sono necessari anche i seguenti documenti: 

  • Documento di identità
  • Delega (in caso sia necessaria) – trovi il modello sul sito
  • Attestazione Isee in corso di validità
  • Attestazione con i componenti del nucleo Isee (nome-cognome e codice fiscale) – trovi il modello sul sito
  • Attestazione per il riconoscimento di famiglia numerosa (4 e più figli a carico), da utilizzare nel caso di Isee entro 20.000 euro. – trovi il modello sul sito
  • Una bolletta del tuo gestore per identificare il codice della fornitura e il nominativo del gestore idrico

La richiesta può essere presentata in tre diverse modalità. Ecco quali sono:

  • al CAF
  • presso il tuo Comune di residenza
  • tramite intermediari abilitati.

Infine ricordiamo che il bonus acqua dipende dall'Isee ed ha una validità annuale. Per ottenere il rinnovo è necessario presentare nuovamente domanda un mese prima della scadenza. Per avere maggiori informazioni consigliamo di visitare il sito di Arera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus acqua, come funziona e a chi spetta lo sconto in bolletta

Today è in caricamento