Bonus bebè, cambia tutto: il piano del governo per aiutare le famiglie

Bonus già al settimo mese di gravidanza, voucher asili nido, sostegno alle madri under 30 e non solo per fascia di reddito: sono alcune delle misure per contrastare il calo delle nascite anticipate a Repubblica dal ministro della Famiglia. Il provvedimento verrà presentato il 13 settembre

Immagine d'archivio

Bonus anche alle donne incinte e con un importo aumentato rispetto agli 80 euro attuali, voucher asili nido, sostegno alle madri under 30 e non solo per fascia di reddito, e detrazioni fiscali per sostenere le spese relative all'arrivo di un bebè.

Sono alcune delle misure anticipate dal ministro della Famiglia Enrico Costa per contrastare il calo della natalità in Italia. Il pacchetto verrà presentato solo il 13 settembre, come riporta Repubblica, ma su alcuni punti sembra che il governo abbia già trovato la quadra: in primis l’ampliamento del bonus bebè che verrà anticipato a prima della nascita, forse già dal settimo mese di gravidanza.

Quanto all’importo "l'obiettivo del raddoppio non è forse a portata di mano", ma quasi certamente l’assegno per le neo mamme sarà più sostanzioso. Il governo intende poi ampliare anche la platea di chi usufruisce del bonus che - scrive sempre Repubblica - "non può essere solo quello del reddito" ma va esteso anche alle mamme under 30. Quanto ai prodotti relativi all’infanzia il governo pensa sia a detrazioni fiscali che ad un intervento ad hoc sull’Iva. 

"Non è un provvedimento spot ma un provvedimento organico", ha spiegato Enrico Costa ai microfoni di Radio24. Negli anni sono state approvate "misure per il sostegno alla famiglia contrapposte, o che si sono contraddette, misure complicate e non strutturate. Oggi abbiamo misure che non sono più attuali, o che non sono finanziate o che sono sottofinanziate, o ancora che sono finanziate ma non vengono utilizzate perché non c’è interesse. Un disordine normativo dovuto forse anche a un eccesso di interventismo. Tutto questo va riordinato, e perciò ho predisposto una bozza di delega finalizzata alla razionalizzazione e al riordino delle misure". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Buoni fruttiferi postali, il "brutto pasticcio" sui rimborsi

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 20 febbraio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 22 febbraio 2020

  • Il marito di Mara Venier dopo le accuse: "Il successo dà fastidio, prenderemo decisioni"

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

Torna su
Today è in caricamento