rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

L'idea di De Micheli: "Bonus da 200 euro per biciclette e monopattini"

L'esecutivo sta valutando l'ipotesi di introdurre un buono per incentivare la mobilità alternativa in vista della fase 2

L'esecutivo sta valutando l'ipotesi di introdurre un bonus per la mobilità alternativa, per far fronte alla ripartenza delle attività a partire dal 4 maggio. Lo ha annunciato la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli. "E' allo studio il riconoscimento di un buono per la mobilità alternativa da 200 euro per l'acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard e monopattini" e "per l'utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale" ha spiegato nel corso del question time alla Camera.

De Micheli ha spiegato di aver proposto, "d'intesa con il ministro Costa, la promozione di forme di mobilità alternativa, la diffusione della micromobilità elettrica e l'utilizzo di mezzi di trasporto innovativi e sostenibili". In particolare, gli incentivi saranno "soprattutto nelle aree metropolitane dove l'uso dei mezzi pubblici e delle automobili private non sarà agevolmente praticabile come in passato" ha aggiunto. 

Una bike lane per la circolazione dei velocipedi

Inoltre "si è proposto di introdurre nel codice della strada la definizione di bike lane, ovvero una corsia con destinazione prioritaria alla circolazione dei velocipedi nella quale è consentita la circolazione anche dei veicoli a motore con numero totale di ruote non superiore a tre, come ad esempio i ciclomotori, i motocicli ed i tricicli. Avremo cosi' indubbi vantaggi sulla sicurezza e lo snellimento della circolazione".

De Micheli ha spiegato che "con la fase 2 si stima che saranno in movimento circa 3 milioni di persone e che non molte utilizzeranno i mezzi pubblici, circa il 10%". Nel trasporto pubblico è previsto "il contingentamento della vendita dei biglietti per far rispettare la distanza di almeno 1 metro, i mezzi viaggeranno con posti contingentati, tutto questo accompagnato da misure di sistema per evitare picchi di movimento con l'obiettivo di cambiare il concetto di ora di punta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'idea di De Micheli: "Bonus da 200 euro per biciclette e monopattini"

Today è in caricamento