rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Bonus moto e motorini elettrici, ci sono novità: fino a 3.000 euro anche senza rottamazione

Tra le novità delle ultime ore sul decreto Rilancio spunta anche un incentivo all'acquisto di moto e motorini elettrici o ibridi: fino a 3.000 euro di incentivo, coprendo fino a un massimo del 30% del prezzo del mezzo

Bonus moto e motorini elettrici, ci sono buone notizie. Prosegue senza soste il lavoro della commissione Bilancio della Camera sul decreto Rilancio. Si tenta di consegnare il testo (che deve esser convertito entro il 18 luglio) all'Aula giovedì per il voto di fiducia.

Tra le novità delle ultime ore spunta anche un incentivo all'acquisto di moto e motorini elettrici o ibridi: con emendamenti di M5S e Pd, riformulati e approvati dalla commissione Bilancio, l'ecobonus nel 2020 sale fino a 4mila euro in caso di rottamazione di un vecchio motorino (da euro 0 a euro 3) e si potrà ottenere anche senza rottamazione ma fino al tetto attuale di 3mila euro.

Bonus motorini elettrici: a chi spetta e a quanto ammonta

"Grazie a un emendamento del MoVimento 5 Stelle a mia prima firma approvato oggi, il decreto Rilancio introdurrà una importante novità per chi vuole acquistare motocicli, ciclomotori, tricicli e quadricicli elettrici delle categoria da L1e a L7e. Abbiamo esteso l'incentivo precedentemente introdotto anche a chi non ha un veicolo da rottamare della stessa categoria". Lo afferma Emanuele Scagliusi, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Trasporti alla Camera.

"Grazie all'emendamento, dunque, chi vuole acquistare uno dei veicoli di queste tipologie riceverà fino a 3.000 euro di incentivo, coprendo fino a un massimo del 30% del prezzo del mezzo. Per chi deve anche rottamare un veicolo da euro 0 a euro 3 o ritargato posseduto da almeno 12 mesi, l'incentivo arriva a 4.000 euro fino al 40% del prezzo del veicolo elettrico acquistato. Una buona notizia per i cittadini, per la mobilità sostenibile e per la qualità dell'aria delle nostre città", conclude il deputato del MoVimento 5 Stelle. Manca solo l'ok finale del parlamento.

Bonus auto da 4000 euro: le ultime novità sul maxi sconto per chi acquista un veicolo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus moto e motorini elettrici, ci sono novità: fino a 3.000 euro anche senza rottamazione

Today è in caricamento