rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Arriva il piano antipovertà: 320 euro al mese per le famiglie in difficoltà

Sarà attivo da settembre, dopo una sperimentazione in dodici grandi città. Interesserà quasi un milione di persone, di cui la metà minorenni. Il piano passerà attraverso una Carta di pagamento elettronica

Si chiama "Sostegno all'inclusione attiva": è il piano del ministero del Lavoro per combattere la povertà, assicurando alle famiglie in forte disagio 320 euro al mese. La misura riguarderà tra i 80 e i 220mila nuclei, per un totale di quasi un milione di benificiari - metà dei quali minorenni. Finora è già stata sperimentata con successo in dodici grandi città ma da settembre riguarderà tutto il territorio nazionale. Il via alle domande per ottenere l'aiuto è previsto per il prossimo 2 settembre.

CHI PUO' OTTENERLO - Il budget iniziale per il 2016 è di 750 milioni di euro ma, assicura il ministero, per l'anno prossimo si punta "a un raddoppio" delle risorse. Il beneficio sarà concesso bimestralmente, spiega Repubblica, per una somma pari a 80 euro mensili per membro, con un massimo di 400 euro nel caso di nuclei con cinque o più componenti. Per ottenerlo bisognerà soddisfare determinati requisiti economici - quale un Isee inferiore o uguale a 3mila euro - e familiari.

L'IMPEGNO RICHIESTO ALLE FAMIGLIE - In più, spiega il quotidiano, bisognerà aderire a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, una "sorta di accompagnamento per uscire dalla condizioni di povertà": le famiglie dovranno impegnarsi non soltanto nella ricerca di un lavoro, ma anche a raggiungere determinati obiettivi di istruzione (come la frequenza scolastica) o sanitari (vaccinazione). Verrà valutata quindi la situazione di ciascuno, conclude Repubblica, assegnando un punteggio a seconda dei carichi familiari e dei redditi.

LA CARTA SIA - Il piano passerà attraverso una Carta di pagamento elettronica, la Carta Sia, con la quale si potranno effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi, alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard, ha spiegato il ministero. Con la Carta inoltre si potranno pagare le bollette elettriche e del gas negli uffici postali e si avrà diritto  uno sconto DEL5 per cento sugli acquisti effettuati in negozi e farmacie convenzionati.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il piano antipovertà: 320 euro al mese per le famiglie in difficoltà

Today è in caricamento