rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

La classifica dei manager italiani più pagati: comanda Marchionne

L'uomo di Fca si è messo in tasca in dodici mesi 54,5 milioni di euro. Gli stipendi dei grandi manager di aziende italiane sono lievitati grazie a bonus milionari e buonuscite d'oro

ROMA - Quattro super Paperoni si sono messi in tasca un assegno superiore ai dieci milioni di euro, in dieci hanno sfondato il muro dei cinque, oltre cinquanta fortunati - tra cui sei dirigenti di aziende pubbliche - hanno ricevuto più di due milioni l'anno in busta paga.

I guadagni dei top manager delle aziende italiane quotate a Piazza Affari sono da capogiro. Cifre che vanno in netta controtendenza rispetto al valore del Pil, che viaggia sempre col freno a mano tirato. 

Come riporta Ettore Livini in un articolo su la Repubblica, "tra bonus milionari, buonuscite d'oro, premi alla carriera e una pioggia di azioni-omaggio", il 2015 è stato un anno da incorniciare per i manager delle aziende italiane e, in generale, di quelle che operano a piazza Affari. 

In testa alla classifica, con ampio margine, c'è l’amministratore delegato di Fca Sergio Marchionne con un guadagno di 54,5 milioni di euro l’anno, circa 150mila euro al giorno: come spiega Livini, “Marchionne ha legato gran parte dei compensi, l'86% del totale nel 2015, a bonus proporzionali ai risultati di bilancio. Meglio va l'azienda, più lui guadagna”. Una scelta che ha pagato, considerando anche la mole di azioni detenuta dal manager che ha guidato la fusione Fiat-Chrysler.

Al secondo posto Adil Mehboob Khan, che ha trascorso pochi mesi a Luxottica incassando un assegno di oltre 13,5 milioni di euro (con una buonuscita di 6,8 milioni); poi l’amministratore delegato di Italcementi Giovanni Battista Ferrari e l’ex azionista Carlo Pesenti. Più in basso nella classifica Pier Silvio Berlusconi (1,4) milioni di euro: il figlio del Cavaliere fa parte dell’elenco "dei soci di controllo che si auto-premiano regalandosi stipendi da sogno come manager". Tra questi Pietro Salini (8,8 milioni), Alberto Bombassei (5,2 milioni), Francesco Caltagirone (3,5 milioni).

La classifica dei manager più pagati d'Italia


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La classifica dei manager italiani più pagati: comanda Marchionne

Today è in caricamento