rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Addio tessera sanitaria, arriva il codice fiscale unico europeo

Il nuovo codice sarà valito per tutti i Paesi membri dell'Unione europea e sarà assegnato da Bruxelles ad ogni cittadino

Addio al caro, vecchio codice fiscale. Presto sarà sostituito da un numero unico, assegnato da Bruxelles a ogni cittadino e valido per tutti i Paesi membri.

Oggi al Parlamento europeo si vota una direttiva che punta a incrementare la lotta all'evasione fiscale e che avrebbe come effetto anche un cambiamento per quanto riguarda i nostri documenti.

L'obiettivo degli eurodeputati è fissare limiti più severi sulle detrazioni per pagamenti di interessi e regole più severe sui redditi esteri, chiedendo regole più rigorosose su patent box (la tassazione agevolata su redditi che derivano da beni immateriali), paradisi fiscali, società fittizie, trasparenza di fondi e trust.

In questa ottica rientra l'idea di un codice unico, per agevolare lo scambio di informazioni, come ricorda ItaliaOggi. Il "codice fiscale armonizzato europeo comune di identificazione del contribuente", abbreviato con la sigla "Tin", è già da tempo allo studio allo studio dell'Ue e presto potrebbe diventare realtà. Addio quindi anche alla tessera sanitaria, che oggi ha per noi il valore giuridico di codice fiscale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio tessera sanitaria, arriva il codice fiscale unico europeo

Today è in caricamento