rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Torino

Assalto al concorso: ci sono solo 5 posti di lavoro a tempo indeterminato

I viaggi della speranza dei partecipanti al concorso per infermieri a Torino. Sono quasi tremila le candidature. Le interviste ad alcuni di loro

Sono circa tremila, arrivati da tutta Italia. Giovani laureati e specializzati. Un vero e proprio viaggio della speranza. "Forse sarebbe più corretto chiamarlo viaggio della disperazione", precisa qualcuno. "Se sei cresciuto al Sud, il Nord sarà un altro mondo per te", chiarisce un altro ragazzo.

Un panino nello zaino, si parte di sera, si viaggia di notte. Quindici ore in autobus, centinaia di chilometri da macinare. Non si riesce nemmeno a dormire in pullman, per lo stress e la voglia di arrivare a destinazione. Destinazione futuro.

Infermieri, in 3.000 per cinque posti a Torino mentre "all'estero ci bramano"

A Torino ci sono "in palio" cinque posti da infermiere con contratto a tempo indeterminato per l'Humanitas di Gradenigo. Per la precisione le domande pervenute sono state 2.839, un numero abnorme se confrontato con quello delle posizioni libere. La prova di preselezione si è svolta martedì 22 maggio al PalaAlpitour: un'occasione importante, considerando che era dal 2010 che il presidio di corso Regina Margherita non bandiva un concorso pubblico per infermieri. Anche in quella occasione i posti da infermiere in palio erano cinque.

"Cerchiamo personale, si arriva a 1800 euro di stipendio: non troviamo nessuno" 

Qui sotto le interviste ad alcuni dei partecipanti al concorso per infermieri di Torino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto al concorso: ci sono solo 5 posti di lavoro a tempo indeterminato

Today è in caricamento