L'Inps cerca medici: via libera al concorso da 1.404 posti

Con una nota del presidente Tridico, l'Istituto di Previdenza ha ufficializzato il via libera alla selezione pubblica  per il reclutamento di oltre 1.400 camici bianchi

Foto di repertorio

Concorso medici Inps 2019: ci sono buone notizie. Pasquale Tridico, presidente dell'Inps, ha dato l'ok definitivo per l'avvio della selezione pubblica per il reclutamento di un contingente complessivo di 1.404 medici per lo svolgimento di incarichi libero-professionali ai fini dell'espletamento di adempimento medico-legali. La notizia arriva direttamente da una nota ufficiale pubblicata sul sito dell'Istituto di Previdenza sociale. 

"L'evoluzione del sistema previdenziale ed assistenziale del Paese – si legge nella nota - ha posto l'Inps al centro del sistema di sicurezza sociale e, nell'ambito di questa funzione di servizio, il ruolo medico legale dell'Istituto svolge essenziali compiti e funzioni ai fini delle tutele previdenziali dei lavoratori e delle tutele assistenziali di tutti i cittadini".

Concorso medici Inps 2019: 1.404 posti

Come confermato da Tridico, il calo dei medici ha reso necessario il reclutamento di nuovi camici bianchi: ''A fronte dell'aumento delle competenze, si è registrata una progressiva riduzione del numero dei medici legali dipendenti dell'Istituto, per cui, al fine di garantire l'operatività dell'Unità operative medico-legali, si rende necessario reclutare medici con contratto di lavoro autonomo mediante avviso di selezione pubblico''. 

Concorso Navigator, ci siamo: cosa prevede la prova e chi può partecipare

L'unica nota dolente, se così possiamo definirla, è la tipologia di rapporto lavorativo: ''Il reclutamento è finalizzato ad assicurare all'Istituto la disponibilità di personale medico in regime di libera professione per un anno, nelle more di una più complessiva rivisitazione del modello attuale che garantisca sia un'adeguata dotazione organica di medici dipendenti strutturati, sia una risposta alle aspettative dei medici che in questi anni hanno collaborato con contratto di lavoro autonomo''.

Ma se non ci sarà assunzione il primo anno, cosa succederà ai medici che verranno selezionati? L'Inps afferma di essere già al lavoro per porre rimedio a questa situazione: ''L'Istituto ha già avviato un utile confronto col decisore politico sulla rivisitazione dell'attuale modello, per la cui realizzazione è necessario che l'Istituto disponga di risorse adeguate e che non può prescindere dal rafforzamento della dotazione di professionisti specializzati e strutturati incardinati nell'organizzazione dell'Istituto. In ogni caso, ogni decisione sarà assunta a valle di un inclusivo confronto con le Organizzazioni sindacali''. Tridico ha altresì assunto le determinazioni che consentiranno di avviare gli avvisi pubblici per il convenzionamento di medici specialisti ed operatori sociali.

Concorso medici Inps 2019: bando e requisiti

Il presidente dell'Inps ha così annunciato l'autorizzazione a procedere con il concorso per selezionare 1.404 medici per l'Istituto di Previdenza, ma quali saranno i requisiti necessari per partecipare e le modalità con cui presentare la propria domanda? Per avere queste informazioni bisognerà attendere la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale.

Potrebbe interessarti

  • Falsi amici: 7 alimenti che pensi facciano dimagrire ma che invece fanno ingrassare

  • Come fare la valigia perfetta

  • I rimedi per liberarsi dei ragnetti rossi

  • Pannelli fotovoltaici: come funzionano e i vantaggi

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 17 agosto 2019: numeri vincenti

  • Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci, incanta i paparazzi in Grecia (FOTO)

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi martedì 20 agosto 2019: numeri vincenti

  • Virginia, figlia di Paola Ferrari, è tale e quale a mamma: la prima foto su Instagram

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 19 al 25 agosto 2019

  • Temptation Island Vip 2019: data, coppie, conduttore e tutte le anticipazioni

Torna su
Today è in caricamento