rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Governo Renzi /3

Lavoro, i contratti a tempo determinato cambiano così

Secondo quanto previsto dal Jobs act il contratto a termine potrà essere "senza causale" fino a 36 mesi. Prima si poteva solo al primo contratto. Camusso: "Così aumenta la precarietà

La misura tanto attesa è arrivata. Come annunciato, i contratti a tempo determinato potranno essere sempre senza causale fino a 36 mesi. E' il ministro del Lavoro Giuliano Poletti a confermare la misura anticipata da Renzi. 

In concreto, "con l'entrata in vigore del decreto legge il datore di lavoro può sempre instaurare rapporti di lavoro a tempo determinato senza causale, nel limite di durata di trentasei mesi. Viene così superata la precedente disciplina che limitava tale possibilità solo al primo rapporto di lavoro a tempo determinato. Inoltre, la possibilità di prorogare un contratto di lavoro a termine in corso di svolgimento è sempre ammessa, fino ad un massimo di 8 volte nei trentasei mesi".

RABBIA CGIL - "Con il decreto che è stato annunciato, il contratto a termine 'acausale', si è fatto esattamente l'opposto di quello che lo stesso presidente del consiglio dichiarava. Si è creata un'altra forma di precarietà. Una forma per cui puoi una persona può essere assunta e licenziata per tre anni senza alcuna ragione e senza alcuna causa. Siamo preoccupati e contrari. Siamo all'opposto di quell'idea di riduzione della precaria e dell'incertezza dei lavoratori che sarebbe necessaria". Lo ha detto il leader della Cgil, Susanna Camusso, in un'intervista a "Matrix".

"Se questo contratto sostituisse tutte le forme di contratti precari - ha proseguito - sancirebbe il fatto che non ci sarebbe nessuna regola e non mi pare una buona soluzione. Siamo disposti a discutere invece di un contratto unico, ma prima bisogna abolire il decreto che hanno deciso di fare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, i contratti a tempo determinato cambiano così

Today è in caricamento