Coronavirus, niente vacanze per un italiano su due: 9 su 10 resteranno in Italia

Secondo un'indagine condotta da Facile.it, il 55,2% degli italiani, circa 24 milioni di individui, rinuncerà alle vacanze. Invece, la maggior parte di quelli che partiranno resteranno nello Stivale

Foto di repertorio

Più della metà degli italiani, con precisione il 55,2%, quest'anno dirà addio alle vacanze a causa dell'emergenza coronavirus. Un fetta sostanziosa di cittadini, circa 24 milioni di individui, che non potrà concedersi il meritato relax in località di villeggiatura: una delle diverse conseguenze causate dalla pandemia che ha investito l'Italia (e il resto del mondo) negli ultimi mesi. A fornire il dato sugli italiani che rinunceranno alle vacanze è un'indagine realizzata per Facile.it da mUp Research e Norstat: una percentuale enorme, praticamente tre volte superiore a quella del 2018, quando a rimanere in casa furono 8 milioni di italiani. 

Niente vacanze a causa dell'emergenza coronavirus 

Come spiega la ricerca, "a fugare ogni dubbio circa la correlazione diretta fra questo numero e la pandemia Covid, basta il dato degli oltre 6,9 milioni di italiani che hanno esplicitamente dichiarato che questa estate non si muoveranno da casa proprio per la paura di essere contagiati".

Nel 43,7% dei casi, corrispondenti a quasi 10,6 milioni di italiani, non si partirà perché non ce lo si può permettere. La percentuale sale al 51,3% nelle famiglie composte da tre persone. Nel 42,3% dei casi (10,2 milioni di italiani) si rimarrà a casa propria perché scoraggiati dalle nuove regole imposte con i Dcpm. Il valore cresce al 46,5% tra i rispondenti che abitano al Sud e nelle Isole.

Oltre 6,9 milioni di individui (28,7% del campione) hanno dichiarato esplicitamente di rinunciare alle vacanze per la paura di essere contagiati. Ad averlo ammesso sono soprattutto i residenti al Sud e nelle Isole (37,6%). Elemento da non sottovalutare è che quasi 1,5 milioni di italiani (6,1%) quest'anno rimarrà a casa perché, essendo stati messi in ferie forzate durante il lockdown, non hanno più giornate per le vacanze vere.

Vacanze, 9 italiani su 10 resteranno in iIalia

Gli italiani che andranno in vacanza, invece, rimarranno in Italia. Rimarrà entro i confini nazionali il 90,2% di chi viaggerà. Nello specifico il 51,3% farà le vacanze nel nostro Paese, ma in una regione diversa rispetto a quella in cui risiede, mentre il 38,9% non cambierà nemmeno regione.

Altro elemento emerso dall'indagine, e chiaramente legato all'emergenza sanitaria, è che quelle del 2020 saranno vacanze su ruote: alla domanda 'Come raggiungerà il luogo di vacanza?', il 78,3% degli intervistati, pari a oltre 15,3 milioni di individui, ha risposto con l'automobile di proprietà, a cui si devono aggiungere gli oltre 600.000 italiani (3,1%) che noleggeranno la macchina e i 520.000 che utilizzeranno un camper o una roulotte. La quota di chi si muoverà su ruote è molto maggiore rispetto a chi utilizzerà mezzi 'promiscui': solo il 12,4% dei nostri connazionali, pari a 2,4 milioni di rispondenti, userà l'aereo, mentre l'11,1% (2,2 milioni) si sposterà in treno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Pochissimi, invece, gli italiani che quest'anno raggiungeranno il luogo di vacanza con la nave: rappresentano, purtroppo per il turismo delle Isole, solo il 2,2% del campione che ha in programma un viaggio. Infine, escludendo chi andrà in una seconda casa di proprietà (20,4% di coloro che andranno in vacanza, quasi 4 milioni di italiani), il 22,1%, corrispondente a più di 4,3 milioni di nostri connazionali, ha comunque scelto di prendere in affitto una casa (per brevi o lunghi periodi), il 27,4% soggiornerà in albergo, il 9,7% in un B&B e il 6,6% in un villaggio turistico. Stessa percentuale (2,7%), invece, sia per chi ha scelto un campeggio o una vacanza in tenda, sia per chi farà le ferie in camper o roulotte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonus ristrutturazione al 110%, dalle seconde case agli infissi: cosa prevede il decreto

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 19 maggio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 23 maggio 2020

  • Pensioni di giugno, il pagamento arriva in anticipo (ma non per tutti)

  • Ritrovano il figlio rapito 32 anni fa: la gioia incontenibile dei genitori

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 21 maggio 2020

Torna su
Today è in caricamento