rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
I CONSUMI E LA CRISI

Addio verdura confezionata: "C'è crisi, costa troppo"

La spesa degli italiani in ortaggi pronto uso, ready to cook, come spinaci, cicoria, broccoletti, già puliti, lavati tagliati e pronti da cuocere si è ridotta del 21 per cento nel 2014. È quanto emerge da una indagine Coldiretti

Addio verdure pelate, lavate, pronte da mangiare: c'è crisi. La spesa degli italiani in ortaggi pronto uso, ready to cook, come spinaci, cicoria, broccoletti, già puliti, lavati tagliati e pronti da cuocere si è ridotta del 21 per cento nel 2014. È quanto emerge da una indagine Coldiretti, sul cambiamento delle abitudini degli italiani per effetto della crisi, sulla base dei dati Ismea relativi ai primi nove mesi. Una tendenza che riguarda anche le insalate pronte, cosiddette di IV gamma, con una contrazione della spesa del 13 per cento.

E' una "netta inversione di tendenza in un settore che -ricorda Coldiretti- è stato in forte crescita nei dieci anni precedenti" con una spesa circa 700 milioni di euro per una quantità di oltre 90 milioni di chili all'anno. I prodotti più acquistati sono le insalate, le carote e i pomodorini da utilizzare in casa o fuori, ma cominciano anche a diffondersi le vaschette di frutta già tagliata e sbucciata.

Il ritorno degli italiani a pulire e a preparare direttamente le verdure, secondo l'associazione, è stato favorito dalle esigenze di risparmio. Il calo degli acquisti, anche in questo segmento, spinge al ribasso i consumi di ortofrutta degli italiani, che nel 2014 si sono fermati a 130,6 chili a persona, pari a circa 360 grammi al giorno (l'Oraganizzazione mondiale della sanità consiglia 400 grammi). I prodotti più acquistati restano le insalate, le carote e i pomodorini da utilizzare in casa o fuori, ma cominciano anche a diffondersi - continua la Coldiretti - le vaschette di frutta già tagliata e sbucciata pronta da gustare come snack rompi-digiuno durante la giornata o come risparmia-tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio verdura confezionata: "C'è crisi, costa troppo"

Today è in caricamento