Jeans, alcol e sigarette: inizia la guerra dei dazi Ue-Usa

La Commissione europea ha adottato il regolamento per le contromisure ai dazi imposti da Trump: riguarderanno diversi generi di prodotti per un valore totale di 2,8 miliardi di euro

Donald Trump (FOTO ANSA)

E' iniziata la guerra dei dazi. La Commissione Ue ha adottato il regolamento che fungerà da risposta ai dazi americani su acciaio e alluminio imposti dal presidente Trump. Ad annunciarlo è stata la commissaria europea al Commercio Cecilia Malmström: “Le nuove misure entreranno in vigore venerdì 22 giugno e colpiranno una lista di prodotti per un valore totale di 2,8 miliardi di euro”.

"Non volevamo arrivare a questo - ha sottolineato Malmstroem in una nota diffusa a Bruxelles - Ma la decisione unilaterale e ingiustificata degli Stati Uniti di imporre tariffe su acciaio e alluminio non ci ha lasciato altra scelta. Le regole del commercio internazionale, che abbiamo sviluppato mano nella mano con i nostri partner americani, non possono essere violati senza una reazione da parte nostra".

La commissaria al Commercio ha quindi rivendicato che la risposta dell'Unione europea "è misurata, proporzionata e pienamente in linea con le regole del Wto: non serve dire che, se gli Stati Uniti rimuoveranno le loro tariffe, saranno rimosse anche le nostre misure".

Dazi, quali sono i prodotti colpiti

Le contromisure europee colpiranno alcuni dei prodotti simbolo degli States: dai jeans Levi's alle celebri motociclette Harley Davidson, fino alle sigarette e il burro d'arachidi. La norma colpirà diversi generi commerciali, con un dazio che secondo la Commissione europea dovrebbe essere del 25%.

Dazi, Trump sfida l'Europa e il mercato dell'auto (e all'Italia potrebbe costare caro)

Nella lista notificata dal Wto troviamo succhi di frutta, di mais e di riso, alcolici come il bourbon e il whisky, o prodotti del tabacco come sigari e sigarette. Per quanto riguarda l'abbigliamento, oltre ai jeans, i dazi colpiranno anche le t-shirt di cotone. La lista continua fino alle motociclette sopra i 500 cm3 di cilindrata, barche e yacht, canoe, carte da gioco e ovviamente molti prodotti legati all'acciaio e all'alluminio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollette luce e gas, buona notizia per metà degli italiani

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 13 febbraio 2020: centrato un 5+1 da mezzo milione

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 11 febbraio 2020

  • La moglie di Piero Pelù rivela: "Mi ha sposata perché aveva strizza"

  • Il fidanzato di Antonella Elia contro Barbara d’Urso: “E’ tutto manipolato, non dovevo venire”

Torna su
Today è in caricamento