rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Dazn, arriva la multa dall'Antitrust per "spot ingannevoli"

La sanzione dell'Autorità per la concorrenza. Dazn: "Accettiamo la decisione, le condotte ravvisate dal Garante sono ad oggi da considerarsi ampiamente superate"

Multa di 500mila euro per Dazn. L'Antitrust ha inflitto una sanzione al servizio di streaming sportivo per "pubblicità e informazioni ingannevoli sul pacchetto Calcio 2018/19", al termine di un'istruttoria avviata nel mese di agosto 2018 nei confronti di Perform Investment Limited e Perform Media Services S.r.l. L'Autorità ha rilevato che le due società, in violazione dell'art. 21 del Codice del Consumo, hanno utilizzato, nell'attività promozionale dell'offerta del servizio streaming Dazn per la visione in diretta delle partite serie A e serie B nella stagione 2018/19, messaggi pubblicitari attraverso cui veniva enfatizzata la possibilità di fruizione del servizio "quando vuoi, dove vuoi", senza fare alcun riferimento alle limitazioni tecniche che avrebbero potuto, invece, renderla complicata o addirittura impedirla, come hanno dimostrato le difficoltà incontrate in concreto dai consumatori all'inizio della stagione.

Sky multata dall'Antitrust per il pacchetto calcio: "Pubblicità ingannevole per i clienti" 

L'Autorità per la concorrenza ha, inoltre, accertato che le due società, sempre in violazione dell'art. 21 del Codice del Consumo, hanno adottato, sul sito web di Dazn, una modalità ingannevole di adesione al servizio. Infatti, al consumatore veniva prospettata la possibilità, registrandosi al sito, di fruire di un mese di prova gratuito, con la precisazione che la registrazione non avrebbe implicato la sottoscrizione di un contratto di abbonamento. In realtà, la creazione dell'account determinava, di fatto, la conclusione del contratto del servizio Dazn che, in assenza di disdetta, avrebbe comportato, dopo il primo mese, l'inizio dell'addebito sistematico dei costi mensili.

Dazn dopo la multa dell'Antitrust: "Accettiamo questa decisione"

Questa la risposta di Dazn: "Fin dall'inizio dell'istruttoria, il Gruppo ha sempre dimostrato la massima collaborazione ed ha realizzato autonomamente diversi miglioramenti in relazione alle condotte ravvisate dal Garante, che sono ad oggi da considerarsi ampiamente superate. Accettiamo questa decisione nel pieno rispetto dell'Autorità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dazn, arriva la multa dall'Antitrust per "spot ingannevoli"

Today è in caricamento