Carige, il decreto Lega-M5s è identico a quello di Gentiloni

Il testo del decreto Carige è in molte parti identico a quello di Gentiloni per i salvataggi di Mps, Pop Vicenza e Veneto Banca. Salvini: "In sicurezza i risparmi"

Ansa

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto legge contenente le misure urgenti per la Carige e ha autorizzato la presentazione del disegno di legge di conversione alle Camere. A quanto riportano fonti di governo, è stato trasmesso alla Camera dei deputati.

Carige, le vere cifre dell'intervento

"Le cifre che stanno circolando in queste ore sui media in merito al presunto costo degli interventi per Banca Carige non risultano corrette. Il testo approvato ieri dal Consiglio dei ministri prevede, infatti, due possibili interventi di cui Banca Carige può avvalersi, come misure di ultima istanza". Lo precisano fonti di Palazzo Chigi che spiegano che "a questo scopo il governo ha stanziato un fondo di 1,3 miliardi di euro, di cui: 1 miliardo destinato alla sottoscrizione di azioni di Banca Carige al fine di rafforzarne il patrimonio e 300 milioni per le garanzie concesse dallo Stato sulle passività di nuova emissione e sull`erogazione di liquidità di emergenza. Il valore di 3 miliardi citato all`interno del decreto non corrisponde ad alcuno stanziamento aggiuntivo da parte del governo, ma consiste nel limite nominale del valore dei bond sui quali può essere posta la garanzia, per i quali vengono stanziati 300 milioni di euro".

Decreto Lega-M5S è "fotocopia" di quello Gentiloni

Il Sole 24Ore ha rivelato che il testo del decreto Carige è in molte (moltissime) parti identico al testo del Dl 237/2016, quello approvato dall’allora governo guidato da Gentiloni per i salvataggi di Mps, Pop Vicenza e Veneto Banca. La bozza del nuovo decreto è "identica in ogni dettaglio, dalle regole sulle garanzie dello Stato fino ai meccanismi, con burden sharing, per la nazionalizzazione".  Uguali sono articoli e commi. Tale fedeltà testuale al decreto che a fine 2016 scatenò le ire del Movimento 5 stelle però non stupisce, non può stupire. "Sono identiche le norme europee da rispettare per il salvataggio statale, e quindi non cambiano le regole italiane chiamate ad attuarlo", scrive il quotidiano economico. Il M5s allora parlava di "regalo alle banche" e di "bancocrazia" che aveva "piazzato i suoi uomini all'interno delle istituzioni". Se ne "stupisce" anche Enrico Mentana. "Il decreto salva Carige è la fotocopia testuale di quello che salvò due anni fa Mps e popolari venete. Incredibile ma vero", scrive il direttore del TgLa7 su Facebook, postando la foto del testo di legge.


 

Il governo salva Carige (a spese nostre), Renzi attacca Di Maio e Salvini: "Vergognatevi" 

Salvini: "Orgoglioso, in sicurezza i risparmi degli italiani"

Matteo Salvini si dice "orgoglioso" dell'intervento del governo per Banca Carige. In una diretta Facebook, il ministro dell'Interno e vicepremier spiega: "Sono orgoglioso del fatto che il governo sia intervenuto subito per mettere in sicurezza i risparmi di migliaia di italiani". Il decreto, sottolinea, non ha voluto tutelare "gli interessi degli amici degli amici. Abbiamo ritenuto nostro dritto e nostro dovere mettere in sicurezza i risparmi di migliaia di risparmiatori".

"Il decreto su Carige va nella giusta direzione. Aspettiamo il testo del decreto per analizzarlo in ogni aspetto. Ed è bene anche che il nuovo presidente della Vigilanza Bce, l'indipendente e autorevole Andrea Enria, abbia posto in essere in pochi giorni una importante iniziativa di prevenzione", così Antonio Patuelli, presidente Abi e numero uno della Cassa di Ravenna, parla del piano di salvataggio di Carige in un'intervista al Corriere della Sera.

Banche, perché il governo salverà Carige

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • non si capisce perché hanno tanto criticato l'azione del precedente governo se hanno fatto le stesse cose. anche il governo Renzi tutelava il risparmio e così via. In sintesi, quando si arriva al dunque, lasciate da parte le.mirabolanti promesse, si ripercorrono strade precedenti e note. purtroppo, gl'italiani non se ne vogliono accorgere

Notizie di oggi

  • Politica

    Migranti, il Mediterraneo è di nuovo un cimitero ma Salvini non cede

  • Mondo

    Bimbo caduto nel pozzo: corsa contro il tempo, scavato mezzo tunnel

  • Economia

    In pensione con Quota 100: come funzionano le finestre 'mobili'

  • Mondo

    Morto l'uomo più anziano del mondo: aveva 113 anni

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di martedì 15 gennaio 2019

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 14 al 20 gennaio 2019

  • Fabrizio Corona: "Gli psichiatri mi dissero che Carlos non è un bambino come tutti, andai da Belen"

  • Benzina e diesel, ci sono brutte notizie per gli automobilisti: ecco i rincari

  • Isola dei Famosi 2019: cast, concorrenti e tutte le anticipazioni

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di oggi giovedì 17 gennaio 2019

Torna su
Today è in caricamento