rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Crisi

Analisi shock: disoccupazione in Italia mai così alta dal 1861

Secondo gli ultimissimi rilevamenti la disoccupazione non è stata mai così alta nella storia d’Italia. La serie storica dell’Istat si ferma al 1977, ma guardando i dati del collocamento e i vecchi censimenti si scopre che nella crisi del 1929 e nel 1861 il tasso di disoccupazione era inferiore: l'analisi di Ricolfi sulla Stampa

I numeri, drammatici da anni, sulla disoccupazione in Italia non sempre danno esattamente l'idea della gravità della situazione italiana. Oggi i giornali scrivono che secondo gli ultimissimi rilevamenti la disoccupazione non è stata mai così alta nella storia d’Italia. La serie storica dell’Istat si ferma al 1977, ma guardando i dati del collocamento e i vecchi censimenti si scopre che nella crisi del 1929 e nel 1861 il tasso di disoccupazione era inferiore. La peggiore crisi di sempre per il nostro Paese, e la luce in fondo al tunnel non si vede ancora.

Sulla Stampa l'economista Luca Ricolfi fa il punto della situazione: "Mai, nella storia d’Italia, il tasso di disoccupazione è stato ai livelli di oggi. Altroché 1977. La disoccupazione era più bassa di oggi anche nel periodo 1959-1976, per cui abbiamo una serie storica Istat. Era più bassa anche negli anni della ricostruzione, dal 1946 al 1958. Ed era più bassa durante il fascismo, persino negli anni dopo la crisi del 1929". Poi aggiunge: "Quanto al periodo che va dall’unità d’Italia all’epoca giolittiana, è difficile fare paragoni con l’oggi, se non altro perché è proprio allora che prende lentamente forma il concetto moderno di disoccupazione, ma basta un’occhiata ai censimenti e agli studi che li hanno analizzati (splendidi quelli di Manfredi Alberti, borsista Istat) per rendersi conto che, comunque si definisca il fenomeno, siamo sempre abbondantemente al di sotto dei livelli attuali".

Negli ultimi mesi in molti hanno paragonato la crisi attuale a quella del 1977. Sbagliato, spiega Ricolfi: infatti nel 1977 il tasso di disoccupazione era molto minore rispetto ad oggi (7,2% contro 13,2%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Analisi shock: disoccupazione in Italia mai così alta dal 1861

Today è in caricamento