Arriva l'ecobonus: tutte le auto con lo sconto

Il piano di incentivi del governo per le auto ad emissioni zero o limitate. Lo sconto può arrivare a 6mila euro (con rottamazione)

Dal 2019 comprare auto ibride ed elettriche sarà meno oneroso, tutto a vantaggio dell'ambiente. Parliamo dell'ecobonus: il governo ha infatti varato un piano di incentivi per invitare all'acquisto di modelli ad emissioni zero o limitate con sconti variabili: si parte da 1.500 euro (senza rottamazione) fino a 2.500 euro (con rottamazione) per le auto ibride con emissioni di CO2 tra 21 e 70 g/Kg. Lo sconto sulle elettriche parte invece da 4.000 euro fino a 6.000 euro sempre con la vecchia auto da rottamare. L'unico limite sulle auto a zero emissioni è il costo massimo di 50.000 euro IVA esclusa, quindi di 61.000 euro di listino. In questo caso restano fuori dall'Ecobonus solo modelli di lusso come Tesla Model S, Model X, Jaguar I-Pace e Audi e-tron.

Ecobonus 2019: quali sono le auto scontate

Godranno di sconti, invece, tutti gli altri modelli elettrici, compresa per un soffio la versione entry level della Tesla Model 3, con prezzo a partire da 60.580 euro. Incentivi quindi per Smart EQ for-two e EQ for-four, Nissan Leaf, Hyundai Ioniq e Nuova Kona Electric, BMW i3 e Renault Zoe. Sconti anche per le tre sorelle Citroen C-Zero, Peugeot iON e Mitsubishi i-MiEV. Rientrano nell'Ecobonus anche Citroen E-Mehari, Kia Soul EV, Volkswagen eGolf e eUp!, Peugeot Partner Tepee 5 Porte e Nissan Evalia e-NV200.

Ecotassa al via a marzo: i modelli colpiti dalla stangata e quelli che danno diritto al bonus 

Rimarranno invece fuori dagli incentivi tutte le mild hybrid, mentre sono invece comprese le ibride plug-in: BMW Serie 2 Active Tourer e Serie 5 Berlina, Hyundai Ioniq e tre modelli Kia - Niro Phev, Optima Phev e Optima SW Phev, Mitsubishi Outlander Phev, Mini Countryman, Mercedes GLC e Toyota Prius. Resta al limite dell'Ecobonus la Toyota Prius mild hibrid.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nel 2019 sono previste novità anche sul bollo auto: qui potete trovare tutte le informazioni necessarie sulle esenzioni, la scadenza, gli sconti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 30 maggio 2020

  • SuperEnalotto, l'estrazione di oggi lunedì 1 giugno 2020

  • Bonus auto da 4000 euro: arriva l'eco-sconto per salvare l'automotive

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 4 giugno 2020

  • A giugno ultima busta paga "light", poi arriva il bonus fino a 100 euro

  • Coronavirus, ecco i divieti che resteranno in vigore anche dopo il 3 giugno

Torna su
Today è in caricamento