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Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

L'ecotassa ci sarà, ma la nuova imposta resta un mistero

Di Maio afferma che il governo non intende tassare "l'acquisto di nuove utilitarie", mentre chi compra un suv o un'auto di "extra lusso" pagherà di più. Qualcosa però non torna

"Abbiamo confermato l'ecosconto fino a 6.000 euro per le macchine elettriche e non inquinanti senza tassare nessuna delle auto in circolazione né l'acquisto di nuove utilitarie. Solo chi deciderà di acquistare un suv diesel o a benzina o una "super car" extralusso pagherà qualcosa in più". È quanto scrive su facebook il vicepremier Luigi Di Maio, confermando di fatto le indiscrezioni uscite sui quotidiani in merito all’ormai annosa questione dell’ecotassa. Né Di Maio né altri esponenti del governo hanno però fornito altri dettagli sulla nuova imposta e dunque non è facile capire cosa succederà.

Le parole di Di Maio peraltro suonano molte ambigue: il vicepremier afferma infatti che dovrà pagare "qualcosa in più" chi acquista un suv diesel/benzina o una supercar ed esclude specificamente le utilitarie dal novero delle vetture da tassare. Che ne sarà però delle decine di auto in commercio che non sono supercar, ma neppure utilitarie? E in seconda battuta: perché Di Maio parla di una tassa sui "suv" se la ratio della legge, per quello che si è visto finora, è basata unicamente sulle emissioni di CO2? Per conoscere questi "dettagli" (che però dettagli non sono) bisognerà aspettare il testo di legge; per ora non possiamo far altro che affidarci alle indiscrezioni e alle voci di corridoio raccolte da quotidiani e agenzie di stampa a margine del vertice.

La prima ipotesi filtrata è che l’esecutivo potrebbe decidere di alzare i valori di emissione tassata, ovvero +20 unità rispetto alle precedenti fasce.

Di seguito riportiamo lo schema di tassazione della proposta iniziale (si tratta dell'emendamento approvato in commissione bilancio alla Camera che dovrà essere modificato in Senato). 

CO2g/km  Imposta (euro)
110-120 150
120-130 300
130-140 400
140-150  500
150-160 1.000
160-175 1.500
175-190 2.000

Se le indiscrezioni di stampa dovessero rivelarsi fondate, la stangata potrebbe dunque ricadere su chi acquista modelli endotermici di maggior cilindrata e consumo, a partire dai 130 g/Km di CO2 dichiarati in sede di omologazione, contro i 110 della precedente proposta.

Ecotassa, le auto che potrebbero costare di più

Il problema è che tra le auto che dichiarano emissioni superiori a 130 g/Km  non ci sono solo auto "extra lusso", ma anche banali vetture appartenenti ai segmenti C e D e perfino qualche utilitaria. Qualche esempio? L’Alfa Romeo Mito Urban Gpl; vari modelli di Giulietta alimentati sempre a Gpl; la Fiat 500 X Urban e Cross; la Fiat Qubo a metano da 51 kw; nel novero delle vetture da tassare finirebbero anche tante versioni di auto di segmento B, C e D di Renault, Opel, Volkswagen, Seat, Citroen etc. Auto da famiglia e non certo supercar. 

Il Sole 24 Ore: ipotesi stangata dopo i 155 Co2 g/km

Secondo Il Sole 24 Ore l'ipotesi allo studio del governo è però un'altra. Ovvero quella di tassare le auto con emissioni superiori ai 155 Co2 g/km. Ovviamente in tal caso le cose cambierebbero, ma di certo non si può dire che le vetture penalizzate sarebbero solo supercar. Finirebbero per incappare nella sanzione anche alcuni modelli di Fiat Tipo, 500 X, 500 L, Opel Mokka e molte altre auto non proprio da nababbi. 

Stangare i contribuenti non sempre funziona

La stangata ovviamente sarebbe più pesante per le vetture di grossa cilindrata, che però ad essere onesti già pagano un superbollo pari a 20 euro per ogni Kw che eccede i 185Kw. E proprio la legge sul superbollo dovrebbe insegnare qualcosa: secondo i dati Unrare, nei primi tre anni di applicazione, dal 2011 a fine 2014, il parco circolante oltre i 185 kW di potenza scese infatti da 217.000 a 183.000 auto. E lo Stato si trovò ad incassare poco più di un terzo del gettito inizilamente previsto. 

L'ecotassa resta un mistero

Inoltre, se venisse confermato questo impianto, la nuova legge potrebbe mettere in seria difficoltà il mercato delle piccole vetture sportive, che potrebbero costare dalle 500 alle 1000 euro in più a seconda dei modelli..

Per ora comunque non c’è nulla di certo; come sta avvenendo anche con altri provvedimenti – vedi reddito di cittadinanza e riforma delle pensioni – il governo non vuole anticipare nulla e per conoscere i dettagli bisognerà aspettare il testo della legge. Attendiamo fiduciosi.

traffico autostrada ansa-3-2-3

Per chi volesse approfondire: su Motor1 (ex Omniauto) trovate l’elenco completo dei modelli presenti sul mercato divisi per livello di emissioni.

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