rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Pedaggi, bollette e Ecotassa: il 2019 sarà più 'salato' per le famiglie

Secondo le stime del Codacons, nel nuovo anno le famiglie italiane dovranno mettere in conto una stangata da oltre 900 euro: ecco quali saranno le voci ad aumentare

Il 2019 non è ancora iniziato, ma già spaventa consumatori e famiglie italiane, che dovranno mettere in conto una possibile stangata da 914 euro a famiglia. Secondo le stime elaborate nel consueto studio sugli incrementi di spesa del Codacons, saranno molteplici le voci che il prossimo anno subiranno degli aumenti.

Il benvenuto nel 2019 lo avremo con gli aumenti delle tariffe autostradali decisi dal governo che avranno un effetto diretto per gli utenti stimabile in +45 euro a nucleo familiare, mentre le multe stradali dovrebbero salire del +2,2%, con un aggravio di spesa di +6 euro a famiglia. Se il tasso di inflazione si manterrà ai livelli attuali, solo per i prezzi dei beni al dettaglio occorrerà mettere in conto una maggiore spesa pari a +211 euro a nucleo, mentre per l'alimentazione spenderemo 185 euro in più rispetto al 2018.

Bollette, cosa succede nel 2019

Discorso a parte merita il comparto energetico e dei trasporti: gli ultimi mesi del 2018 sono stati caratterizzati dal crollo del petrolio, che avrà effetti benefici sulle tariffe luce e gas per il primo trimestre del 2019. “Ma la festa per i consumatori durerà poco: gli analisti - ricorda il Codacons - concordano su una rapida ascesa delle quotazioni petrolifere nel corso del prossimo anno, con effetti diretti sia sulle bollette energetiche (che cresceranno mediamente di 62 euro a famiglia) sia sui rifornimenti di carburante (+149 euro a nucleo). Ripercussioni anche per i trasporti (aerei, treni, taxi, mezzi pubblici, traghetti, ecc.) per +67 euro a famiglia”. 

Rc Auto, Ecotassa e benzina: automobilisti tartassati

Il 2019, inoltre, segnerà il ritorno degli aumenti per le tariffe Rc auto (+18 euro), con i prezzi delle polizze che già negli ultimi mesi del 2018 hanno registrato leggeri incrementi. "La stangata media si aggirerà quindi attorno ai 914 euro a famiglia, ma potrebbe superare quota 3.400 euro nel caso in cui un nucleo, nel corso del 2019, acquisti una automobile nuova, a causa dell'Ecotassa varata dal governo che colpirà pesantemente le vetture con emissioni dai 161 grammi/km di CO2 in su. La categoria più tartassata del 2019 sarà senza dubbio quella degli automobilisti, che oltre alla citata Ecotassa dovrà mettere in conto rincari per pedaggi, multe e carburanti", conclude l'associazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedaggi, bollette e Ecotassa: il 2019 sarà più 'salato' per le famiglie

Today è in caricamento