Gli effetti dell'8 dicembre sulla busta paga

Quest'anno la festa dell'Immacolata cade di sabato e per chi lavora non è una buona notizia

Foto d'archivio

Quanto peserà la festività dell’Immacolata sulla busta paga di chi lavora? Come forse già saprete, quest’anno la festività cade di sabato, un giorno non lavorativo per molti dipendenti: in questo caso la festa dell’Immacolata diventa a tutti gli effetti una festività non goduta.

Diverso il discorso per chi invece di sabato lavora regolarmente. Queste categorie di lavoratori potrebbero decidere di restare a casa e dunque godere di un giorno di riposo in più, che non fa mai male. Oppure, in accordo con il proprio datore di lavoro, possono scegliere di andare al lavoro così da avere un extra nella prossima busta paga. Nei giorni festivi la retribuzione viene infatti maggiorata, secondo quanto previsto  dai contratti collettivi di riferimento.

E chi non può godere della festività perché sarebbe comunque rimasto a casa?  Purtroppo non ci sono buone notizie: come spiega AdnKronos, infatti,  se la festività non goduta cade di domenica questa ha "un peso" in busta paga poiché viene pagata come un giorno lavorativo. Al normale stipendio si aggiunge, quindi, 1/6 della retribuzione settimanale, o 1/5 per chi lavora cinque giorni su sette. 

Ma per la festa dell’Immacolata, che cade di sabato, non ci saranno extra, anche se ovviamente per le situazioni specifiche bisogna sempre fare riferimento al proprio contratto. Ad ogni modo, la regola generale è che se le feste cadono in un giorno feriale, sabato compreso, non vengono retribuite, ma al lavoratore dovrebbe essere riconosciuto un giorno di permesso extra di cui può godere in caso di necessità. Le tre festività nazionali - Festa della Liberazione, Festa dei Lavoratori e Festa della Repubblica - vengono invece pagate con una maggiorazione in busta paga indipendentemente dal giorno della settimana in cui cadono. Ma purtroppo non è il caso dell’Immacolata Concezione.

Potrebbe interessarti

  • Uova, quante possiamo mangiarne (e occhio a come le cucinate)

  • Bere acqua e limone al mattino appena svegli fa bene?

  • Come scegliere salumi e affettati senza correre rischi per la salute

  • Via alla svendita anti-deficit: lo Stato mette in vendita i suoi tesori

I più letti della settimana

  • Tour de France 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di oggi: i numeri vincenti di martedì 16 luglio 2019

  • Temptation Island 2019: puntate, anticipazioni e coppie

  • Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di oggi: i numeri vincenti di giovedì 18 luglio 2019

  • Esce a nuotare nel lago e scompare, dopo più di due giorni ricompare sano e salvo: dov'era stato

  • Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di oggi: i numeri vincenti di sabato 13 luglio 2019

Torna su
Today è in caricamento