Gli effetti dell'8 dicembre sulla busta paga

Quest'anno la festa dell'Immacolata cade di sabato e per chi lavora non è una buona notizia

Foto d'archivio

Quanto peserà la festività dell’Immacolata sulla busta paga di chi lavora? Come forse già saprete, quest’anno la festività cade di sabato, un giorno non lavorativo per molti dipendenti: in questo caso la festa dell’Immacolata diventa a tutti gli effetti una festività non goduta.

Diverso il discorso per chi invece di sabato lavora regolarmente. Queste categorie di lavoratori potrebbero decidere di restare a casa e dunque godere di un giorno di riposo in più, che non fa mai male. Oppure, in accordo con il proprio datore di lavoro, possono scegliere di andare al lavoro così da avere un extra nella prossima busta paga. Nei giorni festivi la retribuzione viene infatti maggiorata, secondo quanto previsto  dai contratti collettivi di riferimento.

E chi non può godere della festività perché sarebbe comunque rimasto a casa?  Purtroppo non ci sono buone notizie: come spiega AdnKronos, infatti,  se la festività non goduta cade di domenica questa ha "un peso" in busta paga poiché viene pagata come un giorno lavorativo. Al normale stipendio si aggiunge, quindi, 1/6 della retribuzione settimanale, o 1/5 per chi lavora cinque giorni su sette. 

Ma per la festa dell’Immacolata, che cade di sabato, non ci saranno extra, anche se ovviamente per le situazioni specifiche bisogna sempre fare riferimento al proprio contratto. Ad ogni modo, la regola generale è che se le feste cadono in un giorno feriale, sabato compreso, non vengono retribuite, ma al lavoratore dovrebbe essere riconosciuto un giorno di permesso extra di cui può godere in caso di necessità. Le tre festività nazionali - Festa della Liberazione, Festa dei Lavoratori e Festa della Repubblica - vengono invece pagate con una maggiorazione in busta paga indipendentemente dal giorno della settimana in cui cadono. Ma purtroppo non è il caso dell’Immacolata Concezione.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Economia

    C'è un'Italia che non conosce crisi (peccato che sia taroccata)

  • Economia

    Manovra, è (quasi) accordo: per quota 100 e reddito si va verso un maxiemendamento

  • Economia

    Fornero: "L'Europa ci ha aiutato a limitare i danni. E Salvini ringrazi il governo Monti"

  • Cronaca

    Tesserino da giornalista "alla memoria" per Antonio Megalizzi

I più letti della settimana

  • L'oroscopo 2019 di Paolo Fox: segno per segno, cosa dicono le stelle

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di giovedì 13 dicembre 2018

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 17 al 22 dicembre

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di martedì 18 dicembre 2018

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di sabato 15 dicembre 2018

  • Sfera Ebbasta, Federica Sciarelli annienta il trapper in diretta

Torna su
Today è in caricamento