rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Equitalia diventa Agenzia-Riscossione: multe escluse dalla rottamazione

Il testo è stato firmato dal Quirinale. Escluse dalla rottamazione delle cartelle le multe per violazione del codice della strada. Renzi: "Nessun condono, solo stop a interessi scandalosi"

Equitalia chiuderà e dal 1 luglio del 2017 nascerà la "Agenzia delle Entrate-Riscossione", ente pubblico economico, sottoposto all'indirizzo e alla vigilanza del Mef. Presidente sarà il direttore dell'Agenzia delle Entrate. Lo prevede il decreto fiscale da poco firmato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il decreto, collegato alla manovra, prevede l'esclusione delle multe stradali dalla rottamazione. Nel testo si spiega che tra i carichi esclusi ci sono "le sanzioni amministrative per violazione del Codice della strada". Saranno, invece, rottamati gli interessi. Si riaprono inoltre i termini della voluntary disclosure. Dall'entrata in vigore del decreto fiscale sarà possibile ricorrere alla procedura di collaborazione volontaria ma fino al 31 luglio 2017. Il limite temporale per le violazioni sanabili riguardano quelle commesse fino al 30 settembre 2016. 

La "definizione agevolata" delle cartelle di Equitalia garantirà nel 2017 un gettito erariale di 2 miliardi di euro, come spiega la Relazione tecnica del decreto fiscale. La rottamazione, insieme all'effetto degli interventi di potenziamento della riscossione, porterà ad un totale di 3,7 miliardi nel triennio 2017-2019.

Rottamate anche le cartelle Iva, esclusa solo "l'imposta sul valore aggiunto riscossa all'importazione". Sono anche escluse le somme dovute "a titolo di recupero di aiuti di Stato, i crediti derivanti da pronunce di condanna della Corte dei Conti, le multe, le ammende e le sanzioni pecunarie dovute a seguito di provvedimenti e sentenze penali di condanna".

Nel testo del decreto fiscale c'è spazio anche per il tema dell'accoglienza, con risorse destinate all'attivazione, locazione e gestione dei centri per stranieri irregolari incrementate di 600 milioni. Inoltre, quale concorso dello Stato agli oneri che sostengono i Comuni che accolgono i richiedenti asilo è autorizzata la spesa di 100 milioni per il 2016 e l'istituzione di uno specifico fondo. Un decreto del ministero dell'Interno definirà le modalità di riparto delle risorse per un massimo di 500 euro a richiedente.

"Sono fiero che questo decreto sia stato firmato: non c’è nessun condono, ma solo lo stop a interessi scandalosi", ha commentato Matteo Renzi. Ma già monta la bufera: "L’abolizione è sbagliata ed il trasferimento del personale inaccettabile", tuona Agostino Megale della Fisac Cgil, che già annuncia scioperi. Dopo dieci anni di attività, Equitalia chiude e tutte le attività passano direttamente all'Agenzia delle entrate con il nuovo ente pubblico Agenzia delle Entrate - Riscossione. Il personale stabile verrà automaticamente trasferito da Equitalia alla nuova Agenzia senza soluzione di continuità, ricorda La Stampa, "previo superamento di apposita procedura di selezione e verifica delle competenze in coerenza con i principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equitalia diventa Agenzia-Riscossione: multe escluse dalla rottamazione

Today è in caricamento