Equitalia, arriva il condono: i piccoli "debiti" non si pagano più

Un emendamento alla legge di Stabilità introdurrebbe il condono per le cartelle Equitalia. La soglia è trecento euro: sotto questo limite le cartelle potrebbero essere non pagate

Foto da una protesta contro Equitalia

ROMA - Anche la temutissima Equitalia mette i saldi. Certo, l'obiettivo non è aiutare l'evasione - "colpevole" o "incolpevole" - ma evitare inutili attese e vane speranze. Il risultato, però, al di là delle motivazioni, è che dal prossimo anno potrebbe arrivare una sorta di condono per le cartelle di Equitalia. 

In un emendamento alla legge di Stabilità del governo Renzi, approvata dalla Camera a fine novembre, ci sarebbe un'escamotage che permetterebbe a molti evasori di piccole cifre di non pagare le multe. La soglia, secondo le prime indiscrezioni, sarebbe trecento euro: sopra il limite si continuerà a pagare, sotto ci sono speranze di "salvezza". 

Ad anticipare la novità è "Libero", che parla di una sanatoria che potrebbe interessare fino a 380 miliardi di euro. Secondo il quotidiano di Belpietro, tutte le cartelle sotto i trecento euro non saldate a partire dal 2000, potrebbero essere condonate. La decisione sarebbe una vera e propria rivoluzione, considerando soprattutto che le cartelle sotto la cifra limite sono addirittura il 70% di quelle in mano a Equitalia. A beneficiarne sarebbero quanti non hanno pagato il canone, piuttosto che piccole multe per divieto di sosta o eccesso di velocità.

Equitalia potrebbe fare un ultimo tentativo per incassare le cartelle, con la prima ondata che riguarderebbe soltanto quelle relative al 2014, per poi andare a ritroso. Ma è evidente, che con il condono in vista, il tentativo potrebbe essere vano. Per la gioia, anche, dello Stato italiano, che eviterebbe eventuali accuse da parte della Corte dei conti. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonus ristrutturazione al 110%, dalle seconde case agli infissi: cosa prevede il decreto

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 26 maggio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 23 maggio 2020

  • Pensioni di giugno, il pagamento arriva in anticipo (ma non per tutti)

  • Ritrovano il figlio rapito 32 anni fa: la gioia incontenibile dei genitori

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 21 maggio 2020

Torna su
Today è in caricamento