rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Il "volto buono" di Equitalia: stop alle cartelle ad agosto

L'agenzia di riscossione sospende 360mila atti dall'8 al 22 agosto

Equitalia sospende l’invio delle cartelle nelle due settimane centrali di agosto.

L’operazione zero-cartelle decisa dall’amministratore delegato dell’agenzia di riscossione, Ernesto Maria Ruffini, scatterà a partire dall’8 agosto. Fino al 22 saranno quindi “congelati” 273.854 atti che sarebbero dovuti essere notificati per posta a cui aggiungere 86.337 da inviare attraverso Pec, per un totale di poco più di 360 mila cartelle che, invece saranno “bloccate”.

Ruffini ha chiesto espressamente alle strutture della società di riscossione, e quindi agli operatori postali, di sospendere la notifica degli atti. “Vogliamo utilizzare ogni strumento – spiega – per essere efficienti come società pubblica che ha degli obiettivi da raggiungere, un servizio da offrire, e nel contempo però deve sapere dialogare con i contribuenti che sono innanzitutto persone, cittadini che non possono percepire lo Stato come un avversario, come un ostacolo”.

Non sarà uno stop totale "e non può esserlo – chiariscono da Equitalia – perché alcuni atti inderogabili (circa 20mila) saranno comunque inviati". Si tratta secondo la stessa Equitalia “di una decisione senza precedenti nel mese di agosto e nei dieci anni di vita della società partecipata da Agenzia delle entrate e da Inps, che segue il successo della stessa iniziativa presa a Natale 2015, quando Ruffini chiese la sospensione di circa mezzo milione di cartelle, con una tregua dal 24 dicembre al 6 gennaio”.

“Vogliamo e dobbiamo fare il possibile – aggiunge l’ad – per rendere più semplice la vita ai cittadini, nel rispetto delle leggi che regolano le procedure e la riscossione. Così come vogliamo rendere facile mettersi in regola con i propri debiti e in questi mesi abbiamo realizzato un progetto di riforma interna al gruppo Equitalia che ha come obiettivo migliorare i servizi, recuperare risorse – conclude Ruffini – che gli enti ci chiedono di riscuotere ma cercando di essere al fianco dei cittadini verso i quali dobbiamo assoluto rispetto”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "volto buono" di Equitalia: stop alle cartelle ad agosto

Today è in caricamento