I dati sull'evasione fiscale: allo Stato sottratti 16 euro ogni 100 versati

Le differenze territoriali sono notevoli: se nel Mezzogiorno il gettito che sfugge alle casse pubbliche ogni 100 euro prelevati è di 22,2 euro, a Nordovest si scende a 13,4 euro. Lo studio della Cgia di Mestre

Immagine d'archivio

Per ogni 100 euro di gettito incassato, a causa dell’infedeltà fiscale degli italiani, il Fisco perde 16,3 euro. Lo rivela uno studio della Cgia di Mestre sull'evasione delle imprese e delle partite Iva. Nel report viene sottolineato che nonostante il dato sia diminuito di oltre 6 miliardi di euro rispetto all’anno precedente, l'evasione delle imprese si attesta a ben 93,2 miliardi.

A questa cifra vanno però aggiunti altri 77,4 miliardi di euro ascrivibili al lavoro irregolare e 36,9 miliardi riconducibili alla voce altro (fitti in nero, mance, etc.) che include anche la quota di fatturato imputabile alle attività illegali (prostituzione, traffico di stupefacenti e contrabbando di tabacco).

"Pertanto - si legge nel report - tra l’economia sommersa (data dalla somma dell’evasione da sotto-dichiarazione, da lavoro irregolare ed altro), il valore aggiunto complessivo generato nel 2015 dall’economia non osservata è stato di 207,5 miliardi di euro".

Le differenze territoriali sono notevoli: se nel Mezzogiorno il gettito che sfugge alle casse pubbliche ogni 100 euro prelevati è di 22,2 euro, a Nordovest si scende a 13,4 euro.

2018-01-06 16_54_33-evasione-imprese-e-liberi-professionisti.pdf-2

"È verosimile ipotizzare – spiega il Segretario della CGIA Renato Mason - che con meno tasse da pagare, si registrerebbe una decisa emersione di base imponibile tale da consentire al nostro fisco di concentrare le attività di contrasto nei confronti dei comportamenti fiscali più insidiosi. Ovvero quelli praticati dalle grandi imprese e da molte multinazionali che hanno spostato le sedi fiscali nei Paesi con una marcata fiscalità di vantaggio".

evasione 3-2-2

evasione 4-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Buoni fruttiferi postali, il "brutto pasticcio" sui rimborsi

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 20 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

  • C'è posta per te, Maria De Filippi perde la pazienza: "Non ce la posso fa"

  • Heather Parisi: "La mia vita in Cina nell'inferno del Coronavirus. Qui si lavora da casa, i prodotti sono razionati"

Torna su
Today è in caricamento