Gli F35 e il "giallo" dei 389 milioni non pagati

Il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare ha confermato che l'Italia deve ancora saldare il pagamento di alcuni caccia agli Usa. Fonti della difesa assicurano che a breve il ministro Trenta firmerà il provvedimento "ma il programma va ridiscusso"

Foto Ansa

A dare l'indiscrezione era stata ieri La Stampa. Secondo il quotidiano torinese, Roma avrebbe sospeso i pagamenti per 11 caccia F35 consegnati e 9 ordinati con grande irritazione degli Stati Uniti. Oggi la conferma è arrivata dal Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, il generale Alberto Rosso, che in audizione alle commissioni riunite della Difesa di Camera e Senato ha affermato che per quanto riguarda gli F35 ci sono "fatture emesse nel 2018 non ancora pagate pari a 389 milioni". 

"A livello politico - ha detto il general Rosso - si prevedeva una prima fase per l'acquisizione di 28 velivoli, oggi ne abbiamo 12. Per l'Aeronautica Militare gli F35 costituiscono il futuro, un rallentamento o ridimensionamento sono estremamente preoccupanti per le capacità operative e per l'industria nazionale ma anche per l'indotto economico che apporta".

Fonti della difesa: sì al pagamento, ma il programma va ridiscusso

Insomma, l'Italia aveva sospeso i pagamenti di alcuni F35 già acquistati? A quanto pare sì. Tanto è vero che secondo quanto riferito da fonti governative nel pomeriggio, il ministro della Difesa Elisabetta Trenta firmerà a breve il provvedimento che autorizza il pagamento delle fatture per 389 milioni ancora da onorare ("perché l'Italia non è un Paese che si fa parlare dietro"), anche se "restano perplessità" sul progetto, che "va ridiscusso". Le stesse fonti hanno aggiunto che dopo il pagamento è previsto "che ci si fermi per portare avanti la ridiscussione del programma".

Potrebbe interessarti

  • Fa davvero male dimenticarsi di cambiare le lenzuola?

  • Tonno, come riconoscere quello di qualità (e quanto mangiarne)

  • Quando lo zenzero fa male

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

I più letti della settimana

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di sabato 15 giugno 2019

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 17 al 23 giugno 2019

  • Saldi estivi 2019, tutte le date regione per regione: il calendario completo

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di giovedì 13 giugno 2019

  • Bollo auto, con la pace fiscale c’è il condono (e vale per 10 anni)

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di martedì 18 giugno 2019

Torna su
Today è in caricamento