rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Farmaci da banco in vendita online su Amazon: sotto pressione i colossi del settore

Il lancio della linea esclusiva di prodotti farmaceutici da banco riguarda per ora solo gli Stati Uniti. Non è ancora chiaro in che paesi Amazon vorrà rendere in futuro fruibile il servizio

Il colosso dell'ecommerce Amazon lancia una linea esclusiva di prodotti farmaceutici da banco. Una mossa che preoccupa, e non poco, l'intera industria sanitaria, soprattutto per l'eventuale guerra al ribasso dei prezzi. Spesso combattere su quel piano una guerra commerciale con Amazon non è una buona idea. In Borsa intantoil gigante di Bezos continua invece a volare, aggiornando i suoi massimi storici e toccando per la prima volta i 1500 dollari ad azione.

Farmaci in vendita su Amazon

Ma quali sono i farmaci in vendita su Amazon? La linea è stata lanciata silenziosamente la scorsa estate negli Stati Uniti, e include 60 prodotti tra cui l'ibuprofene e cure per la crescita dei capelli. Il lancio della nuova linea esclusiva si inserisce nell'affondo di Amazon nell'industria sanitaria americana, dove è entrata a gamba tesa con un'alleanza con Berkshire Hathaway di Warren Buffett e JPMorgan.

La linea Basic Care non fa capo direttamente ad Amazon: è infatti prodotta su commissione dalla casa di generici Perrigo. Ma il fatto che sia il colosso di Bezos a venderla mette sotto pressione i colossi farmaceutici, già alle prese con un calo del traffico dei consumatori.

Amazon punta sul marchio "Basic"

Il marchio "Basic" scelto da Amazon per le sue medicine si rifà alla stessa filosofia in vigore da anni per migliaia di prodotti sotto l’insegna AmazonBasics. Dai prodotti di elettronica di consumo, come i caricatori per i telefonini, le cuffie audio, i cavi e le prolunghe, ai prodotti per la casa, come gli asciugamani, le sedie, le lampade. Si tratta semplicemente di prodotti che "funzionano come gli originali" ma a prezzo più basso.

Anche i farmaci in vendita su Amazon quindi seguono la filosofia "prezzi bassi e prodotti simili agli originali". Il confronto dei prezzi è impietoso per la concorrenza. Un esempio. L’ibuprofene generico di Amazon Basic Care, analgesico e antinfiammatorio molto diffuso, viene venduto a 6,98 dollari. Lo stesso generico a marchio Perrigo costa 8,49 dollari. Da Walmart costa come Amazon (6,98 dollari). Nelle farmacie lo stesso medicinale costa dai 14,99 ai 15,49 dollari. 

Non in Italia

Il lancio della linea esclusiva di prodotti farmaceutici da banco riguarda per ora solo gli Stati Uniti. Non è ancora chiaro in che paesi Amazon vorrà rendere in futuro fruibile il servizio, ma in Italia la legge non fa sconti. Possono vendere farmaci online solo coloro che effettuano la vendita al pubblico, ovvero farmacie e esercizi commerciali autorizzati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmaci da banco in vendita online su Amazon: sotto pressione i colossi del settore

Today è in caricamento