rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Come e quando farsi pagare le ferie non godute

Ogni datore di lavoro non può impedire al dipendente di godere delle ferie, così come il lavoratore non può rinunciarvi, neanche dietro la promessa di ricevere del denaro. Ma esistono dei casi in cui le ferie non godute possono essere monetizzate: ecco quali sono

Le ferie sono un diritto del lavoro e nessun capo può impedire ad un proprio dipendente di godere di quelle che ha a disposizione. I lavoratore invece non può rinunciare alle ferie, neanche dietro la promessa di ricevere una somma in denaro. Permettere all'azienda di pagare le ferie, infatti, sarebbe un disincentivo al loro utilizzo. 

Le ferie da contratto

Nel dettaglio la legge sull'orario di lavoro - dlgs 66/2003 - stabilisce che il dipendente abbia diritto a 4 settimane di ferie ogni anno, 2 delle quali devono essere godute entro l'anno di maturazione in maniera consecutiva. Le altre 2 settimane, invece, devono essere godute entro i 18 mesi successivi, scaduti i quali l'Inps le considera comunque fruite dal punto di vista contributivo e quindi i datori di lavoro vi devono versare i contributi come se queste fossero state godute. 

Quando si possono monetizzare le ferie non godute

Le ferie residue, quindi, non possono essere monetizzate dal dipendente, se non in alcuni casi eccezionali. Ad esempio, il dipendente assunto con contratto a tempo determinato con durata inferiore a un anno può rinunciare al godimento delle ferie maturate e chiedere all'azienda che queste gli vengano retribuite una volta concluso il rapporto lavorativo. Vengono pagate, inoltre, le ferie residue (quelle maturate durante l'anno e nei 18 mesi precedenti) al dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato in caso di scioglimento anticipato del rapporto di lavoro.

Busta paga più ricca? Come 'monetizzare' i permessi

C'è un altro caso, infine, in cui il lavoratore può farsi pagare le ferie. Dovete sapere che alcuni CCNL prevedono delle regole più vantaggiose per i lavoratori, riconoscendo loro più giorni di ferie rispetto a quelli previsti dalla normativa vigente. Per questo motivo la legge riconosce loro la possibilità di monetizzare le ferie che eccedono le 4 settimane. Solo in questo caso, quindi, in alternativa al loro godimento si può richiedere il pagamento di un’indennità sostitutiva delle ferie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come e quando farsi pagare le ferie non godute

Today è in caricamento