rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
TASSE

Stangata d'agosto: le imprese verseranno 29 miliardi al Fisco

La voce che "graverà maggiormente sulle tasche dei contribuenti sarà l'Iva: il gettito dovrebbe superare i 13 miliardi. Secondo l'ufficio studi della Cgia, entro la fine del mese le imprese e i lavoratori autonomi dovranno versare all'erario, al netto dei contributi previdenziali, oltre 29 miliardi di euro di imposte

"Stangata fiscale" da 29 miliardi a fine agosto. Secondo l'ufficio studi della Cgia, entro la fine del mese le imprese e i lavoratori autonomi dovranno versare all'erario, al netto dei contributi previdenziali, oltre 29 miliardi di euro di imposte.

La voce che "graverà maggiormente sulle tasche dei contribuenti sarà l'Iva: il gettito dovrebbe superare i 13 miliardi. Segue il versamento da parte dei datori di lavoro delle ritenute Irpef dei dipendenti e dei collaboratori, pari a un importo di 7,6 miliardi e il pagamento del saldo e dell'acconto Irpef, che dovrebbe garantire un gettito di 2,45 miliardi".

Altri 1,7 miliardi arriveranno nelle casse dello Stato dal pagamento dell'addizionale Irpef, mentre dall'Irap e dall'Ires sono previsti altri 3 miliardi. Inoltre, i lavoratori autonomi dovranno versare le proprie ritenute Irpef per un importo che dovrebbe toccare 1,3 miliardi.

Le principali scadenze fiscali-contributive di questo mese, aggiunge la Cgia, "sono 11: sette entro il 20 di agosto, una entro il 25 agosto e altre tre entro il 31 agosto. Visto che quest'ultima data cade di domenica, il termine slitta di un giorno (1 settembre)".

"In buona sostanza - sottolinea il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi - o si riesce a razionalizzare la spesa pubblica e a ridurre gli sprechi, gli sperperi e le inefficienze, altrimenti a pagare il conto saranno ancora una volta gli italiani che già ora sono tra i contribuenti più tartassati d'Europa".

"L'ennesimo allarme della Cgia di Mestre è giusto, anzi sacrosanto. Ecco perchè serve una svolta, lontana anni luce dall'azione realizzata in questi mesi dal Governo Renzi, che, non dimentichiamolo, ha confermato e aumentato la tassa sulla casa, ha aumentato la tassa sui risparmi, ha aumentato una sorta di anomala "tassa' sui telefonini, e ha posto le basi pure per l'aumento delle sigarette'. Lo dichiara in una nota Daniele Capezzone, Forza Italia, Presidente della Commissione Finanze della Camera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stangata d'agosto: le imprese verseranno 29 miliardi al Fisco

Today è in caricamento