rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia Italia

Quando è lo Stato che non paga: debiti con le imprese per 57 miliardi, ma intanto le tartassa

Cgia: "Le imprese italiane sono le più tassate d'Europa". Poi il sindacato delle piccole imprese lancia l'allarme: "La ripresa si sta affievolendo". L'appello al Governo: "Servono investimenti pubblici, meno tasse e burocrazia, e accelerare i pagamenti della PA"

Le imprese italiane versano al fisco 101,1 miliardi di euro l'anno: un carico di imposte, tasse, tributi e contributi previdenziali da far tremare i polsi.

Tra i principali paesi europei, solo l'Olanda (14,2 per cento) registra una incidenza del prelievo fiscale riconducibile alle imprese sul gettito fiscale totale superiore alla nostra (14,1 per cento). È quanto si legge in una rapporto della Associazione Artigiani e Piccole Imprese Cgia di Mestre

In Italia la tassazione sul lavoro più alta d'Europa

Con i nostri principali competitor, invece scontiamo dei differenziali molto preoccupanti; tutti presentano un ''sacrificio fiscale'' nettamente inferiore al nostro. Sulle aziende tedesche, ad esempio, grava un prelievo sul gettito totale del 12,3 per cento, sulle spagnole dell'11,6 per cento, su quelle britanniche dell'11,4 per cento e sulle francesi del 10,2 per cento.

Lo Stato deve alle imprese 57 miliardi di euro

''Sebbene alle nostre imprese sia praticamente richiesto lo sforzo fiscale più oneroso d'Europa lo Stato italiano continua a non agevolarne la crescita" spiega il coordinatore dell'Ufficio studi della CGIA Paolo Zabeo.

"Ad esempio, che il debito commerciale della nostra Pubblica amministrazione nei confronti dei propri fornitori è di 57 miliardi di euro, di cui una trentina ascrivibili ai ritardi nei pagamenti. Il peso economico dell'inefficienza burocratica della macchina pubblica sulle Pmi, invece, è di 31 miliardi e il deficit infrastrutturale, sia materiale che immateriale, grava sul sistema produttivo per almeno 40 miliardi di euro'',

Cgia: "Serve una rivoluzione fiscale"

Un quadro questo, prosegue Cgia, che rende urgente mettere mano ad una riforma del fisco: "i segnali di ripresa registrati in questi ultimi 2 anni si stanno affievolendo e anche quest'anno la nostra crescita sarà la più contenuta in tutta l'Ue. Per questo è necessario intervenire quanto prima per abbassare le tasse, alleggerire l'oppressione burocratica, accelerare i pagamenti della Pubblica amministrazione e tornare ad investire", dice ancora.

E oltre al peso ad essere "inaccettabile" del fisco anche e sopratutto la sua "complessità" che scoraggia, per la Cgia, la libera iniziativa e la voglia di fare impresa cosa che rende "non più rinviabile" una riflessione sull' ''assetto'' della Magistratura giudiziaria.

''Il nostro sistema fiscale - conclude Zabeo - è costituito da 3 attori: il legislatore, l'Amministrazione finanziaria e la giustizia tributaria.

"Ad ognuno di questi soggetti la Costituzione conferisce una funzione e non è ammessa alcuna sovrapposizione di ruoli. Le Commissioni tributarie, però, si avvalgono della struttura organizzativa ed economica del Ministero dell'Economia e delle Finanze a cui appartiene anche l'Agenzia delle Entrate che è la controparte del contribuente. Ora, nessuno mette in discussione l'indipendenza e l'imparzialità dei giudici tributari, ci mancherebbe, sta di fatto che il problema esiste e nel contenzioso giuridico tra fisco e contribuente lo squilibrio c'è e, purtroppo, è a svantaggio di quest'ultimo''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando è lo Stato che non paga: debiti con le imprese per 57 miliardi, ma intanto le tartassa

Today è in caricamento