Fisco, 730 precompilato: come sfruttare bene le detrazioni fiscali

E' online il modello per la dichiarazione dei redditi precompilata. Dalla casa alla salute, ecco la guida di Today.it per conoscere tutte le detrazioni di cui possono usufruire i contribuenti e la documentazione da presentare all'Agenzia delle Entrate

Foto di repertorio

Bonus per la famiglia

Oltre a quelle legate all'abitazione, esistono anche numerose agevolazioni per le famiglie, soprattutto legate alle spese per i figli come il nido, la palestra o le gite scolastiche. In generale si tratta di detrazioni al 19% riconosciuta all'intestatario della fattura, sia che abbia il figlio a carico al 100% che al 50%. 

Bonus nido

Si tratta di una detrazione con un tetto massimo di 632 euro per ogni figlio con un'età compresa i tre mesi e i tre anni per l'iscrizione alle strutture, pubbliche o private, qualificate come nido. Se nello stesso periodo si è già usufruito del bonus nido erogato dall'Inps non si può accedere anche a questa agevolazione. Per ottenere il bonus bisogna presentare la fattura, la ricevuta o quietanza di pagamento e un'autocertificazione per attestare che non si è usufruito dell'altro bonus erogato dall'Istituto di Previdenza.

Bonus spese scolastiche

L'agevolazione per le spese scolastiche ha un tetto massimo di 786 euro. La detrazione riguarda tutte le scuole pubbliche e quelle private pareggiate, dall'asilo alle superiori, compresi i Conservatori e gli Istituti musicali del vecchio ordinamento in quanto equiparati ai licei. Detraibili anche eventuali contributi volontari chiesti dagli istituti, ad esempio per laboratori o aule multimediali. In questo caso l'unica documentazione da presentare è quella riguardante le ricevute o le quietanze di pagamento. Le agevolazioni per la mensa, i servizi di pre e post scuola, le gite e i corsi extrascolastici hanno il medesimo tetto del bonus per le spese (786 euro) e oltre alle ricevute di pagamento sono necessari i dati dell'alunno.

Bonus sport

Per invogliare i giovani a praticare un'attività sportiva è in vigore un bonus per le spese di iscrizione annuali ad associazioni sportive, palestre, piscine e impianti sportivi per i ragazzi tra i 5 e i 18 anni. Il tetto massimo per la detrazione è di 210 euro l'anno per ogni iscritto. In questo caso, oltre alle ricevute, sono necessari i dati anagrafici del giovane e il codice fiscale di chi ha effettuato il pagamento.

Bonus trasporto pubblico

Dallo scorso anno è stata prevista la detrazione del 19% per l'abbonamento annuale ai servizi di trasporto pubblico. Previsto un tetto di 250 euro, comprese le spese per i familiari a carico. In questo ambito è possibile detrarre anche le spese per lo scuolabus. L'unico documento da presentare è la ricevuta di pagamento.

Bonus per sussidi didattici

Tra le novità del 2019 c'è questa detrazione al 19% per l'acquisto di sussidi destinati a favorire la comunicazione verbale e l'apprendimento delle lingue da parte degli studenti affetti da disturbi dell'apprendimento (DSA). In questo caso non è previsto un tetto massimo di spesa, ma tra i documenti richiesti c'è la prescrizione medica che attesti la necessità degli strumenti compensativi in rapporto al tipo di disturbo. Oltre a questo serve anche la fattura con il codice fiscale dello studente e la tipologia di prodotto.

Potrebbe interessarti

  • È vero che i farmaci generici sono uguali a quelli di marca?

  • Fa davvero male dimenticarsi di cambiare le lenzuola?

  • A qualcuno piace caldo: i 5 peperoncini più piccanti del mondo

  • Cibo, dacci oggi il nostro allarme alimentare quotidiano

I più letti della settimana

  • Bollo auto, così cambia la tassa

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di sabato 15 giugno 2019

  • Grande Fratello story, tutti i vincitori del reality show

  • Reddito di cittadinanza, l'ultima truffa: "Vivo da solo", scoperto e denunciato

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 17 al 23 giugno 2019

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di giovedì 13 giugno 2019

Torna su
Today è in caricamento