rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Chieti

Honeywell chiude: dramma per 420 famiglie

La direzione aziendale della Honeywell ha comunicato ai sindacati la chiusura dello stabilimento di Atessa (Chieti) che produce turbo diesel e l'apertura della mobilità dall'aprile 2018 per 420 lavoratori. Contraccolpi per l'intera val di Sangro

Stavolta è ufficiale, la direzione aziendale della Honeywell, ha comunicato ai sindacati la chiusura dello stabilimento di Atessa (Chieti) che produce turbo diesel e l'apertura della mobilità dall'aprile 2018. Alla Honeywell sono impiegati 420 lavoratori.

A nulla è servito lo sciopero del lavoratori Honeywell che da 60 giorni stanno attuando il presidio permanente dello stabilimento. Il deputato abruzzese di Mdp Gianni Melilla fatto sapere che in un'interrogazione al ministro dello Sviluppo Economico Calenda, a prima firma di Bersani, è stato chiesto l'intervento del Governo per chiedere "un ripensamento della scelta" alla Honeywell e "l'apertura di un tavolo negoziale".

Ma secondo Mpd "la comunicazione odierna della Honeywell al Ministero e alle parti sociali, di chiudere a breve il sito industriale di Atessa, lasciando solo un piccolo segmento lavorativo, è inaccettabile  420 lavoratori vedono svanire il loro lavoro e la serenità delle loro famiglie".

Una intera area dell'Abruzzo, la val di Sangro, subirà i contraccolpi generali di questa caduta di reddito e consumi.

Honeywell, 30 giorni di presidio dei lavoratori

L'economia abruzzese subisce un colpo duro. Ma quello che mi preme evidenziare è adesso il dramma umano che vivono gli operai di questa fabbrica già duramente provati da 2 mesi ininterrotti di sciopero. I sindacati, la Regione Abruzzo e il Governo Italiano devono a questo punto concordare una strategia per contrastare questa scelta di delocalizzazione della Honeywell che negli anni passati ha avuto dallo Stato italiano tanti incentivi e aiuti. Non si può non restare indignati da questa testimonianza di egoismo e ingratitudine imprenditoriale. Oggi tornerò a parlare di questa vertenza alla Camera dei Deputati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Honeywell chiude: dramma per 420 famiglie

Today è in caricamento