rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Telefonia

Iliad vs Ho: nuova guerra di offerte

E la compagnia francese è pronta a giocarsi il jolly con il 5G

Iliad rilancia, Ho tiene il punto. Continua la guerra al ribasso nel settore della telefonia. L'offerta più conveniente (dal punto di vista economico) resta quella della compagnia francese: 6,99 euro al mese per sempre, con 40 giga di traffico internet in 4G, minuti ed sms illimitati, sia verso i fissi che verso i mobili. C'è però da mettere in conto il costo della Sim: 9,99 euro da pagare una tantum. 

In realtà dal punto di del piano tariffario di nuovo non c'è molto. L’offerta è identica a quella già lanciata lo scorso luglio e destinata a 200mila nuovi utenti. Iliad ha però deciso che la stessa offerta è prolungata per i prossimi 500mila utenti che la sottoscriveranno.

L'offerta di Ho

Ho mobile, la nuova compagnia low cost lanciata da Vodafone, risponde con un'offerta simile che prevede una tariffa di 7,99 euro al mese, con 40  giga in 4G Basic fino a 30 Mbps, sms e telefonate illimitate. 

Da segnalare anche l'offerta di Kena Mobile, l'operatore virtuale low cost di Tim: 6,99 euro al mese con 50 giga, 1500 minuti e 30 sms al mese. Ma chi si accontenta di 200 mb (pochini, ok) e 200 minuti può arrivare a pagare anche 2 euro al mese. 

Iliad vs Ho: servizi a sovrapprezzo

Va detto però che su Iliad i servizi premium a sovrapprezzo non sono deselezionati di default (anche se è possibile farlo abbastanza agevolemente tramite l’interfaccia web), mentre su Ho sono bloccati già dal primo utilizzo. Un punto a favore di Ho-mobile. Su Ho sono  disabilitati di default anche i numeri a pagamento 199, 144, 166 e 899 (che ovviamente possono essere riattivati in qualsiasi momento). 

La guerra dei giga

Per quanto riguarda la rete internet, su Iliad, superati i 40GB, "previo espresso consenso", l'utente può continuare a navigare pagando 90 centesimi ogni 100 mega byte scaricati. Su Ho invece (citiamo dal sito della compagnia) "una volta finiti i giga della tua offerta, blocchiamo la navigazione per non farti spendere un centesimo in più. Puoi riprendere a navigare quando vuoi, al solito prezzo, facendo ripartire la tua offerta e iniziando un nuovo ciclo di un mese". 

Corsia preferenziale sul 5G

A breve, con l'introduzione della tecnologia 5G, Iliad avrà inoltre un discreto vantaggio sulle concorrenti. Come riferisce Il Sole 24 Ore 
mentre le altre 6 compagnie dovranno contendersi le frequenze a colpi di rilanci, Iliad in quanto ultima compagnia ad essere entrata nel mercato italiano gareggerà "nell’arena riservata ai nuovi entranti" (nessun favoritismo scrive il Sole, è prassi comune a tutta l'Ue). In questo modo la compagnia francese riuscirà ad accapparrarsi le frequenze ad un prezzo più basso. Ma questo, forse, agli utlizzatori finali importa poco. 

Stangata in vista: dalla bolletta della luce al caro scuola, scattano i rincari

Iliad raggiunge un milione di utenti e rilancia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iliad vs Ho: nuova guerra di offerte

Today è in caricamento