rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
LAVORO

Case cantoniere, ostelli e immobili gratis ai giovani imprenditori: come ottenerli

Il patrimonio immobiliare in disuso, da nord a sud dello Stivale, pronto per essere recuperato grazie al progetto imprenditoriale "Cammini e Percorsi" promosso dall'Agenzia del Demanio

Sogni di aprire una attività e hai meno di 40 anni? Ecco l'occasione giusta per poter aver gratis un immobile dal Demanio. Ex edifici scolastici, case cantoniere, ostelli, monasteri, insomma: tutto il patrimonio immobiliare in disuso, da nord a sud dello Stivale, pronto per essere recuperato grazie al progetto imprenditoriale "Cammini e Percorsi ",  promosso dall'Agenzia del Demanio, dal Mibact e dal Mit.

Il progetto nasce con lo scopo di valorizzare e recuperare gli immobili pubblici, situati lungo percorsi storico artistici, ciclopedonali e lungo sentieri religiosi e per agevolare i giovani imprenditori.

Si tratta di 103 beni, 43 dello Stato, 50 degli Enti territoriali e 10 di Anas, che attraverso bandi di gara pubblicati entro l'estate, saranno affidati in concessione gratuita (9 + 9 anni) "ad imprese, cooperative e associazioni, costituite in prevalenza da soggetti fino a quaranta anni" (come previsto dal D.L. Art Bonus e Turismo) oppure in concessione di valorizzazione fino a 50 anni ad operatori che possano sviluppare un progetto turistico dall’elevato potenziale per i territori, in una logica di partenariato pubblico-privato, a beneficio di tutta la collettività.

Gli immobili coinvolti nel progetto si trovano lungo la Via Appia, la Via Francigena, il Cammino di Francesco e il Cammino di San Benedetto, lungo le ciclovie VEnTO, SOLE e Acqua (Acquedotto Pugliese), e lungo altri itinerari riconosciuti a livello locale.

"L'obiettivo del progetto - si legge nel sito - è riutilizzare i beni come contenitori di servizi e di esperienze autentiche, fortemente radicate sul territorio, per camminatori, pellegrini e ciclisti, in linea con la filosofia dello slow travel. L'operazione vuole agevolare i giovani imprenditori under 40, le cooperative e le associazioni che potranno partecipare al bando di gara, previsto per la prossima estate, per avviare le proprie attività all'interno di una rete di infrastrutture e servizi destinati a crescere e diventare un punto di riferimento per lo sviluppo di un turismo più consapevole, rispettoso del territorio e dell’ambiente".

Per info www.agenziademanio.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case cantoniere, ostelli e immobili gratis ai giovani imprenditori: come ottenerli

Today è in caricamento