rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Istat: "Più di una famiglia su 10 in grave difficoltà economica"

Il dato, relativo al 2016, è rimasto sostanzialmente stabile rispetto all'anno precedente e riguarda l'11,9 per cento degli italiani

L'11,9% delle famiglie italiane nel 2016 si è trovata nelle condizioni di ''grave deprivazione materiale''. Lo rivela l'Istat nel suo dossier sul Def, durante un'audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato. 

Nonostante il miglioramento delle condizioni economiche delle famiglie, nel 2016 non si è osservata una riduzione dell’indicatore di grave deprivazione materiale, corrispondente alla quota di persone in famiglie che sperimentano sintomi di disagio. Secondo i dati provvisori del 2016, tale quota si attesta all’11,9%, sostanzialmente stabile rispetto al 2015”, ha specificato Roberto Monducci, Direttore del Dipartimento per la Produzione Statistica.

"Nel 2016 – ha aggiunto – risultano in condizione di grave deprivazione 1 milione 250 mila minori, pari al 12,3% della popolazione con meno di 18 anni”.

C’è un incremento del potere d’acquisto degli italiani che è stato però “trainato dalla deflazione” per quanto riguarda i consumi. Le famiglie, ha proseguito Monducci, “stanno aumentando la propensione al risparmio, poco ma la stanno aumentando” ma “permane una componente di incertezza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istat: "Più di una famiglia su 10 in grave difficoltà economica"

Today è in caricamento