rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Lavoro

Curriculum e non solo: i 10 consigli per trovare lavoro

Dall'impostazione del cv al colloquio, passando per il primo contatto telefonico, ecco i consigli utili per la ricerca di un lavoro

Come fare colpo in poco tempo ad un colloquio di lavoro? Come creare un curriculum completo e personalizzato? Partiamo da una certezza: il curriculum vitae è uno degli strumenti fondamentali per un candidato che cerca lavoro. Chi lo scrive nel modo giusto può distinguersi dalla massa e lo può usare come lasciapassare per l’ambìto primo colloquio. E' anche vero, però, che i selezionatori impiegano mediamente circa quindici secondi per valutare un cv, ma allora come fare colpo in così poco tempo? E, una volta raggiunto l’obiettivo di ottenere un colloquio, come prepararsi al meglio per essere più efficaci? InfoJobs, la piattaforma di recruitment online numero uno in Italia con oltre 500mila offerte di lavoro pubblicate nel 2017 e 4 milioni di cv registrati, risponde a queste domande. Insieme a Hara Risorse Umane, società esperta nella ricerca e nella selezione del personale, ha stilato un decalogo di consigli utili per la ricerca di lavoro.

Vediamoli insieme, sperando che possano essere utili a chi è in cerca di un impiego. Dall’impostazione del curriculum al colloquio, passando per il primo contatto telefonico, ecco le mosse giuste e qualche trucco per conquistare il selezionatore.

I 10 consigli utili per cercare lavoro

1. Rispondi all'offerta giusta per te - Accertati che il tuo profilo sia effettivamente in linea con ciò che viene richiesto dall’offerta di lavoro per la quale ti vuoi candidare. E chiediti se quell’offerta risponde davvero alle tue aspettative, perché anche tu puoi e devi scegliere il tuo lavoro di domani. Non rispondere a ogni annuncio di lavoro che ti sembra vagamente interessante o abbastanza in linea con le tue competenze: non è efficace e genera solo frustrazione. Seleziona accuratamente e concentrati su quelli per cui potresti essere il candidato ideale, senza disperdere energie.

"Cerchiamo personale, si arriva a 1800 euro di stipendio: non troviamo nessuno"

2. Crea un curriculum completo e personalizzato - Personalizza il tuo cv sulla base dell’offerta per cui ti stai candidando. Non barare, ma valorizza tutte le competenze affini al profilo cercato, usando proprio le stesse parole chiave dell’offerta, per facilitare la ricerca del selezionatore. Ricordati di mettere in luce le competenze trasversali come capacità organizzative, relazionali, impegno e motivazione, capacità di lavorare in team, professionalità e serietà. Inserisci anche qualche informazione personale: hobby, passioni o esperienze di volontariato possono dire molto di te.

3. Non sottovalutare l’importanza del colloquio telefonico - E' il primo contatto con l’azienda e, se non vuoi rischiare di fare brutta impressione, è meglio rispondere con calma e con concentrazione. Se quando il selezionatore chiama non sei disponibile non c’è nulla di male: prendi il nome e il riferimento di chi ti ha contattato e fissa un altro appuntamento telefonico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curriculum e non solo: i 10 consigli per trovare lavoro

Today è in caricamento