rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ECONOMIA

"I top manager restituiranno i loro bonus record"

Il monito arriva dal Fondo monetario internazionale: "Se hanno causato danni, i soldi torneranno indietro e i compensi devono essere più appropriati"

Se hanno fatto dei danni allora devono pagare: sembra un concetto semplice quello espresso dal Fondo monetario internazionale (Fmi), eppure non è ancora stato applicato ai top manager, che ricevono compensi da record come buonuscita.

Questa volta però Washington non molla: se i dirigenti hanno causano danni a lungo termine con decisione sbagliate e troppo rischiose allora il loro bonus va restituito. Così si legge in uno dei capitoli analitici dell’aggiornamento del Global Financial Stability Report. Fmi rincara la dose:

Vi è un ampio consenso sul fatto che i rischi eccessivi presi dalle banche abbiano contribuito alla crisi finanziaria globale. Sono in corso riforme per rafforzare ulteriormente il quadro normativo, riallineare gli incentivi e favorire un comportamento prudente dei banchieri

Sembra che questa volta a "pagare" saranno coloro che hanno speculato a livello finanziario. Secondo Gaston Gelos, responsabile della divisione sulla Stabilità finanziaria globale del Fmi “i banchieri dovrebbero essere premiati per la creazione di valore di lungo termine, non per le scommesse di breve termine. Anche se assumere una dose salutare di rischi è parte della mission della banca, qualche volta ne vengono assunti di più di quanto non sia socialmente desiderabile”.

Non solo: l'idea è quella di cambiare anche compensi e stipendi che dovranno "riflettere appieno i rischi che i banchieri prendono". Nel rapporto si sostiene che i compensi dei top manager devono essere allineati “in modo più appropriato” con “metodi di differimento delle compensazioni” e anche con delle vere e proprie “restituzioni” di quanto assegnato come bonus di risultato. Il tutto per avere più sicurezza a livello finanziario e migliorare la trasparenza del mercato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I top manager restituiranno i loro bonus record"

Today è in caricamento