rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Manovra, semaforo verde: tutte le novità

Il governo ha incassato la fiducia (bagarre in Aula). Che cosa c'è nella manovra appena approvata, in definitiva? Tutte le misure più importanti e le novità per il 2020

Pacchetto casa tra bonus e unificazione Imu-Tasi

Sul fronte "casa", sono stati confermati l'ecobonus del 50 e del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, le detrazioni del 50% per le ristrutturazioni edilizie con tetto di 96.000 per immobile, il bonus del 50% per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici efficienti con un limite di spesa pari a 10.000 euro. Nasce il 'bonus facciate' che concede una detrazione del 90% per le spese sostenute nel 2020 per gli interventi, inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici. Si riduce dal 15 al 10%, a regime, la misura dell'aliquota della cedolare secca sulle locazioni abitative a canone concordato, nei comuni ad alta densità abitativa. Vengono unificate l'Imu e la Tasi con una aliquota di base fissata allo 0,86% che può essere manovrata dai comuni a determinate condizioni.

Bonus Befana per pagamenti elettronici

Se ne è parlato tanto. La manovra punta a favorire l'utilizzo dei pagamenti elettronici e tracciabili per contrastare l'evasione fiscale. Arriva un rimborso in denaro a chi utilizza bancomat e carte di credito. Il cosiddetto 'Bonus Befana', scatterà nel 2021 con uno stanziamento complessivo di tre miliardi per il 2021 e il 2022.

Spending review, c'è clausola taglia spesa

C'è un'operazione di riduzione delle spese, attraverso tagli o il congelamento di budget se l'Italia non dovesse rispettare gli obiettivi di finanza pubblica concordati con l'Europa. Tra le misure di risparmio c'è il definanziamento della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei ministeri per complessivi 977 milioni di euro per il 2020, 967 milioni per il 2021 e in 953 milioni a decorrere dal 2022.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra, semaforo verde: tutte le novità

Today è in caricamento