rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

La Manovrina è legge: Voucher, Web Tax e tassa Airbnb. Ecco cosa cambia

Tra le varie misure previste nel provvedimento molte riguardano l'aumento delle accise e alcune tasse: stretta sugli affitti, raddoppia quella sulla fortuna

La cosiddetta Manovrina ha ricevuto la definitiva approvazione dal Senato e adesso è legge. Il provvedimento varato per soddisfare le richieste dell'Unione Europea va a toccare vari temi, tra cui quelli riguardanti l'ambito fiscale, che riguardano sempre da molto vicino i cittadini e i loro portafogli. 

IVA E ACCISE  Grazie alla correzione strutturale, il peso degli aumenti dell'Iva e delle accise comincia a scendere da 19,6 a 15,7 miliardi nel 2018 e da 23,2 a 18,9 miliardi nel 2019. Per quanto riguarda l'aumento dell'Iva e delle accise, saranno rispettate le clausole di salvaguardia previste per il triennio 2018-2020. Per l'aliquota agevolata del 10% previsto un aumento nel 2018 limitato all'11,5% invece che del 13%, mentre per quanto riguarda l'aliquota ordinaria del 22% ci sarà l'aumento al 25% nel prossimo anno, un successivo incremento al 25,4% nel 2019, per poi arrivare alla riduzione al 24,9% del 2020, prima della stabilizzazione al 25% prevista per il 2021. Riguardo alle accise sulla benzina gli aumenti partiranno dal 2019. 

TABACCHI La brutta notizia per i fumatori riguarda i ritocchi sulle accise de tabacchi. Ritocchi che porteranno nelle casse dello Stato italiano circa 83 milioni di euro nel 2018, che dovrebbero diventare 125 milioni nell'anno successivo.

AFFITTI, TASSA DI SOGGIORNO E AIRBNB I portali come Booking.com e Airbnb, anche se senza stabile organizzazione in Italia, dovranno nominare un rappresentante fiscale in modo da poter agire da sostituti di imposta e richiedere la cedolare secca al 21% a nome del fisco. La nomina di un rappresentante fa emergere l'impresa anche ai fini della web tax. Le case private sono inoltre equiparate agli hotel e dovranno riscuotere quindi la tassa di soggiorno.

WEB TAX Arriva una norma transitoria che prevede un accordo preventivo rafforzato tra le multinazionali del web e il Fisco. Si applica a tutti i gruppi con ricavi consolidati superiori a 1 miliardo di euro e che effettuino cessioni di beni e prestazioni di servizi nel territorio dello Stato per un ammontare superiore a 50 milioni di euro.

TASSA SULLA FORTUNA Dal primo ottobre, il prelievo sulla parte di vincita eccedente i 500 euro passerà al 12%. Sale dal 6% all'8% il prelievo sulle vincite al Lotto, mentre il Preu sulle slot passa al 19% e quello sulle videolottery al 6%. Anticipato il taglio delle slot.

NUOVI VOUCHER Per in nuclei familiari si chiamerà “Libretto famiglia", mentre per le imprese "Contratto di prestazione occasionale". E' previsto un tetto massimo anno di 5mila euro ad impresa, mentre i lavoratore potrà percepire massimo 2.500 euro dallo stesso datore, per un massimo di quattro ore consecutive al giorno. Il compenso minimo sarà di 9 euro all'ora. Il contratto può essere utilizzato dalle imprese fino a 5 lavoratori. Ogni buono del Libretto Famiglia è da 10 euro utilizzabile per prestazioni non superiori a un'ora.

ADDIO ALLE MONETE DA 1 E 2 CENTESIMI Da gennaio 2018 non verranno più prodotte le monetine da 1 e 2 centesimi
Se si paga in contanti è previsto un meccanismo di arrotondamento al multiplo di 5 più vicino. Il destino della norma è però incerto, perché contestata al Senato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Manovrina è legge: Voucher, Web Tax e tassa Airbnb. Ecco cosa cambia

Today è in caricamento