rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Brutto colpo per Mediaset: Vivendi ci ripensa, vuole solo il 20% di Premium

Il titolo di Cologno Monzese crolla a Piazza Affari. Finivest attacca la società francese: "Assoluta scorrettezza"

MILANO - Vivendi non intende rispettare il contratto vincolante siglato con Mediaset. Lo annuncia la società di Cologno Monzese in una nota, spiegando che ora il gruppo francese intende acquistare solo il 20% dei Mediaset Premium. Il Cda di Mediaset assumerà tutte le iniziative a tutela della società. Dal canto suo Vivendi ha fatto sapere che nell'analisi dei risultati di Mediaset Premium, sono emerse "differenze significative". 

LA NUOVA PROPOSTA - Per tale motivo, prosegue Vivendi "il gruppo ha inviato ieri una proposta a Mediaset per trovare un nuovo accordo su termini diversi e proseguire le trattative. "Vivendi - conclude la nota - conferma la sua volontà di costruire una grande alleanza strategica con Mediaset e Mediaset Premium". 

CROLLO DI MEDIASET - Immediata reazione a Piazza Affari con il titolo Mediaset in forte calo con un crollo del 13%, mentre Fininvest, cui fa capo il 34,738% di Mediaset, in un comunicato "denuncia l`eccezionale gravità e l'assoluta scorrettezza del comportamento di Vivendi".

LA DENUNCIA DI FININVEST - "L'annunciata decisione di non voler onorare un contratto valido e vincolante, regolarmente stipulato fra le parti e approvato da tutti i rispettivi organi competenti, viola i più elementari principi del diritto oltre che dell'etica economica". Nella nota Fininvest aggiuge che in questo modo "vengono infranti i capisaldi che assicurano un corretto e ordinato funzionamento del mercato. E l'atteggiamento di Vivendi lascia chiaramente intuire che il suo vero, non dichiarato obiettivo - al di là della indubbia valenza industriale dell`accordo stipulato - fosse in realtà quello di costituirsi in modo surrettizio e inaccettabile una posizione di estremo rilievo nell`azionariato di Mediaset".

LA REPLICA FRANCESE - "Vivendi non ha intenzione di prendere il controllo di Mediaset, non ha spostato il suo interesse da Premium al Biscione". La strategia non è cambiata, Vivendi sta proponendo un nuovo accordo e si dice ottimista su un esito positivo dell'operazione. Questo è quanto ha spiegato l'Ad di Vivendi, Arnaud de Puyfontaine, in un incontro a Milano dopo che questa mattina Mediaset ha annunciato che il gruppo francese ha l'intenzione di non volere rispettare il contratto vincolante sottoscritto ad aprile per rilevare tutta la pay tv ma di puntare solo al 20% e ad ottenere il 15% del capitale di Mediaset attraverso un prestito convertibile. "Assolutamente no", ha risposto alla domanda se il focus si fosse spostato da Premium a Mediaset. "Abbiamo formulato una nuova proposta, la volontà di fare l'accordo resta più che mai", ha detto il Ceo di Vivendi, "sono ottimista, non penso che non si troveranno soluzioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brutto colpo per Mediaset: Vivendi ci ripensa, vuole solo il 20% di Premium

Today è in caricamento