Mercatone Uno, dopo il fallimento un'altra brutta notizia

Chi aveva ordinato i mobili dalla nota società può evitare di continuare ad aspettare, il curatore fallimentare ha inviato una lettera a consumatori e creditori: la consegna di mobili per 4 milioni di euro non avverrà mai. E chi ha già pagato?

"La crisi di Shernon Holding srl - società che controlla Mercatone Uno - in dieci mesi di attività ha accumulato 100 milioni di debiti". Lo scrive il curatore fallimentare di Milano Marco Angelo Russo in una lettera datata 4 dicembre e indirizzata a tutti i creditori e i consumatori.

La situazione debitoria non avrebbe di fatto "consentito alla società poi fallita di approvvigionarsi regolarmente della merce necessaria per evadere gli ordini via via ricevuti". In poche parole chi aveva ordinato i mobili dalla nota società può evitare di continuare ad aspettare una consegna che non avverrà mai.

Sono migliaia i clienti che avevano pagato acconti per ordini mai evasi e che non hanno avuto neanche la possibilità di comprarli all’asta a prezzo fallimentare. Nei 55 punti vendita sarebbero infatti state vendute a 20.000 consumatori mobili, cucine o camere da letto per un valore di 4 milioni di euro. Tuttavia i fornitori di Mercatone Uno non avrebbere prodotto i mobili che i consumatori avevano già - almeno in parte - pagato per evitare di aumentare ancora di più l’esposizione verso la Shernon Holding. 

Quale possibilità hanno dunque i consumatori?

A norma di legge tutti gli acconti versati per un prodotto non ricevuto sono equiparati a contratti non onorati. Con la dichiarazione di fallimento della società e ad asta fallimentare già avvenuta, i consumatori possono richiedere al curatore fallimentare di essere ammessi al passivo, sperando che nel corso della procedura vengano trovati abbastanza soldi in cassa da accontentare tutti. 

Dipendenti e fornitori hanno la precedenza, mentre i clienti sono "non garantiti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A 12 anni va in ospedale per il mal di pancia: scoprono che è incinta di sette mesi

  • Oroscopo Paolo Fox, le previsioni della settimana dal 20 al 26 gennaio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Sanremo 2020, la furia di Claudia Gerini contro Amadeus: "Comportamento inaccettabile"

  • Vive con il cadavere del fratello, morto da tre mesi, ai piedi del letto

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 16 Gennaio 2020

Torna su
Today è in caricamento