rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ECONOMIA

Addio alle monete da 1 e 2 centesimi: la proposta del Pd

A partire dal 1° gennaio del 2018 le monetine da 1 e 2 centesimi potrebbero sparire dalle nostre tasche. Tra le proposte alla manovra bis anche una stretta sul bollo auto

A partire dal 1° gennaio del 2018 le monetine da 1 e 2 centesimi potrebbero sparire dalle nostre tasche. A chiederlo il Pd, in un emendamento al dl manovra (la così detta manovrina) a prima firma Boccadutri. Il risparmio che deriverebbe "dagli effetti della norma è destinato al Fondo per l’ammortamento dei titoli di Stato".

"Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, da adottarsi entro il primo settembre 2017, - si legge - si stabiliscono le modalità attraverso cui i pagamenti effettuati in contanti sono arrotondati nel periodo di sospensione".

BOLLO AUTO - Un altro degli emenadamenti su cui dovrà esprimersi il Parlamento riguarda invece il bollo auto. La proposta del parlamentare Pd, Francesco Ribaudo, prevede l'obbligo da parte delle autofficine autorizzate a fare la revisione, di controllare che i proprietari dei veicoli abbiano sempre pagato tassa di proprietà e tassa di circolazione del proprio mezzo e che non sia sottoposto a fermo amministrativo. Nel caso in cui l'emendamento venisse approvato, evadere il bollo auto sarà molto più difficile: se non si è in regola con i pagamenti, sarà infatti impossibile effettuare la revisione del veicolo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio alle monete da 1 e 2 centesimi: la proposta del Pd

Today è in caricamento