Mps vara l'aumento di capitale, 5 milioni di clienti con il fiato sospeso

Il consiglio di amministrazione di Monte dei Paschi ha deliberato di lanciare l'aumento di capitale di 5 miliardi di euro entro la fine del 2016: prezzo minimo un euro per azione destinate per il 65% a investitori istituzionali. E la banca senese torna a volare in Borsa

SIENA -  Al terminato del consiglio di amministrazione del Monte dei Paschi è arrivata una prima risposta ufficiosa della Consob: via libera alla decisione di riaprire la conversione in azioni delle obbligazioni in mano al clienti della banca senese. Un aumento di capitale da 5 miliardi da realizzare entro il 31 dicembre quale ultimo tentativo prima dell’intervento dello Stato.

La Banca Centrale Europea presieduta da Mario Draghi, proprio un giorno fa ha negato la proroga richiesta da Mps di posticipare di 20 giorni l’aumento di capitale: "Con lo slittamento, ci sono rischi di sopravvivenza della banca": 544 anni di storia e 5 milioni di clienti che ora rischiano di essere spazzati via dopo il crack della gestione di Giuseppe Mussari, banchiere di riferimento del PD.

Un crollo iniziato il 17 marzo 2008 con l’acquisto di Antonveneta a debito per 9 miliardi di euro, da Banca Santander acquisita qualche mese prima per la somma di circa 6,6 miliardi di euro. Mario Draghi, allora presidente della Banca d'Italia autorizzò l’acquisto a debito, con aumento di capitale di 6 miliardi di euro e l’emissione di strumenti ibridi e subordinati, un'operazione ad altissimo rischio dopo lo scoppio della bolla dei debiti subprime USA nell’agosto 2007 che aveva contagiato i mercati portando al fallimento nel 14 settembre 2008 della banca americana Lehman Brothers le cui obbligazioni tossiche, vendute per sicure erano finite nei panieri della banche italiane.

Quali sono gli scenari peggiori e cosa succede ai correntisti

La storia della bolla della banca senese è tutta in questi numeri: al 31 dicembre 2005 la capitalizzazione in borsa di MPS era pari a 12 miliardi di euro, contro poco più di 500 milioni di oggi, mentre in appena un decennio, tra successivi aumenti di capitale si sono volatilizzati circa 32 miliardi di euro.

Ora il cda ha confermato il prezzo massimo in 24,9 euro per azione, prevedendo un prezzo minimo 'tecnico' di 1 euro "per consentire - afferma una nota - la gestione della prelazione agli azionisti". Il 35% dell'aumento sarà destinato al pubblico indistinto in Italia, di cui almeno il 30% in prelazione agli azionisti della banca, mentre il 65% sarà destinato al collocamento istituzionale riservato a investitori qualificati italiani ed esteri. Il cda del Monte Paschi ha deciso di estendere l'offerta di conversione dei bond anche ai titoli 'Fresh 2008'. Con l’inserimento di quell’emissione si alza da 4,289 a 4,511 miliardi di euro l'ammontare massimo possibile della conversione dei bond subordinati in azioni. Alla precedente offerta lanciata a fine novembre avevano aderito praticamente solo gli istituzionali, con un contributo potenziale di poco superiore al miliardo

Renzi e Draghi finiscono in Tribunale al processo contro Mussari

Intanto a Milano si è aperto il processo a carico, tra gli altri, dell'ex presidente Giuseppe Mussari in cui le parti civili potrebbe salire ad addirittura 2500 comprensivi di risparmiatori, azionisti ed ex azionisti di Mps. I legali dei risparmiatori chiedono che Bankitalia e Consob "siano escluse dalle parti civili" mentre nelle liste dei testimoni depositate alla prima udienza del processo Mps spiccano, tra gli altri, i nomi dell'ex presidente del consiglio Matteo Renzi, dell'attuale presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi e dell'amministratore delegato di Rocca Salimbeni Marco Morelli. 

Guarda anche

Video - Quando Mussari tuonava contro titoli tossici in bilanci banche

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Era l'agosto del 2011 quando l'ex presidente di Mps, Giuseppe Mussari, in quel di Cortina Incontra tuonava contro i prodotti finanziari che avevano gonfiato i bilanci delle banche italiane

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gianni Morandi racconta il dolore per la perdita della figlia

  • Temptation Island Vip 2019: puntate, coppie e tutte le anticipazioni

  • Salvini-Renzi, "polveri bagnate" e poche sorprese nel confronto tv: chi ha vinto

  • Sciopero dei benzinai: per due giorni "senza" stazioni di servizio

  • Ora solare 2019: conto alla rovescia per il cambio dell'ora (e presto ci saranno novità)

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di martedì 15 ottobre 2019: i numeri vincenti

Torna su
Today è in caricamento