rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Italia

Mps torna in Borsa a prezzo di saldo: non è una buona notizia per il Tesoro e i contribuenti

La crisi di Rocca Salimbeni è finita? Il via libera della Consob riporta dopo 10 mesi il titolo del Monte dei Paschi a Piazza Affari. Alla prova del mercato andrà anche il piano industriale messo a punto dall'Ad Marco Morelli: 5.500 esuberi e chiusura di 600 filiali

Banca Monte dei Paschi di Siena tornerà in Borsa dopo la sospensione ordinata il 22 dicembre scorso e la ricapitalizzazione precauzionale. L'autorità di vigilanza sul mercato ha autorizzato il Monte dei Paschi a tornare agli scambi in Piazza Affari con le sue azioni e tutti gli altri titoli in precedenza quotati. L'appuntamento è per domattina, dopo dieci mesi di pausa forzata disposta da Consob il 22 dicembre scorso, quando l'aumento di mercato da 5 miliardi era fallito e si prospettava l'ingresso dello Stato, poi materializzatosi in estate.

La più antica banca del mondo, salvata grazie all'intervento del Tesoro che ne è diventato azionista, ha anche indicato un valore "prudenziale" delle sue azioni: 4,28 euro. L'ultimo contratto era stato chiuso 10 mesi fa a quota 15,08 euro.A questi prezzi la quota sottoscritta dal Mef con 3,85 miliardi di euro di soldi pubblici vale 2,84 miliardi.

Come Monte dei Paschi è arrivata a questo punto

Come rileva il Sole 24 ore la banca ricorda che al momento lo stock di sofferenze - pari a circa un terzo del totale dei crediti totali - è superiore alla media delle altre grandi banche italiane (Intesa, UniCredit, BancoBpm e Ubi), pertanto risulta fondamentale il buon esito della maxi cartolarizzazione da 27 miliardi dei crediti deteriorati imbastita insieme a Quaestio e al fondo Atlante: senza di essa, si legge nella documentazione pubblicata oggi, resta il rischio di “interventi straordinari”, compresa la risoluzione e dunque il bail in. 

Come si legge nella nota informativa di Rocca Salimbeni Banca Mps "ha prudenzialmente valorizzato, al 30 settembre, le proprie azioni ordinarie a 4,28 euro, contro i 15.08 euro a cui era avvenuto l'ultimo contratto. In ogni caso, la Banca avverte che il prezzo delle azioni che si determinerà sul listino al riavvio delle negoziazioni "potrebbe discostarsi anche sensibilmente rispetto a tale valore". Inoltre i conti del terzo trimestre saranno approvati il 7 novembre, quando potrebbe anche essere convocata l'assemblea per il rinnovo del consiglio.

Alla prova del mercato andrà anche il piano industriale messo a punto dall'Ad di Mps Marco Morelli, sotto la supervisione della Ue: l'obiettivo è un utile di 1,2 miliardi nel 2021 da conseguire anche attraverso 5.500 esuberi e la chiusura di 600 filiali. Intanto il cda di Mps per l'approvazione della trimestrale slitta dal 27 ottobre al 7 novembre.

Se il capitolo "finanziario" sembra essersi chiuso, resta quello giudiziario: uno striscione per chiedere verità sulla tragica morte di David Rossi, è stato esposto dagli amici e dai familiari dell'ex capo dell'area Comunicazioni di Mps all'arrivo al palazzo Comunale di Siena del presidente della Repubblica Sergio Mattarella venerdì scorso.

Sono passati più di quattro anni dalla fine tragica del manager, precipitato dalla finestra del suo ufficio a Siena il 6 marzo 2013. I familiari di David Rossi non hanno mai creduto alla tesi del suicidio, sulla quale invece si sono fondate due archiviazioni da parte dei magistrati senesi. 

Cosa fare per chi ha ricevuto le azione Mps?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mps torna in Borsa a prezzo di saldo: non è una buona notizia per il Tesoro e i contribuenti

Today è in caricamento