rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Arriva la nuova banconota da 50 euro: "Più difficile da falsificare"

E' il taglio più utilizzato (da solo rappresenta quasi la metà del contante utilizzato in Europa) ma è anche il più falsificato. Sarà in circolazione dal prossimo 4 aprile

Dal 4 aprile arriverà la nuova banconota da 50 euro, in circolazione in tutti gli Stati membri. L'annuncio viene dalla Banca Centrale Europea.

La nuova banconota, presentata per la prima volta la scorsa estate, sarà difficile da falsificare, grazie a una serie di interventi sul colore. Il taglio da 50 euro è il più utilizzato - rappresenta circa la metà del contante in circolazione, secondo i dati di Francoforte - ma è anche il più falsificato.

La scala dei tagli rimane invariata (5, 10, 20, 50, 100 e 200), mentre non verrà rinnovata la banconota da 500 euro.

La prima serie di banconote da 5, 10, 20 e 50 euro continuerà ad avere corso legale e circolerà parallelamente alla serie Europa. La data in cui cesseranno di avere corso legale, al momento non definita, sarà annunciata con largo anticipo dalla Banca Centrale Europea. Anche dopo tale data le banconote manterranno il proprio valore e potranno sempre essere cambiate, al loro valore nominale, presso le Banche Centrali Nazionali dei paesi dell’area dell’euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la nuova banconota da 50 euro: "Più difficile da falsificare"

Today è in caricamento