Arrivano le nuove banconote 'indistruttibili' da 100 e 200 euro

Nei prossimi giorni entreranno in circolazione i nuovi biglietti della serie 'Europa': saranno più difficili da falsificare e resistenti all'acqua, al calore e ad altri tipi di 'maltrattamento'

Una banconota da 200 euro della serie 'Europa' (FOTO ANSA)

Stanno per arrivare le nuove banconote da 100 e 200 euro e saranno resistenti ad ogni tipo di 'maltrattamento' oltre che più difficili da falsificare. A settembre dello scorso anno erano state svelate le banconote della serie 'Europa' che piano piano andranno a sostituire le vecchie: tra qualche giorno, con precisione dal 28 maggio 2019, inizieranno a circolare i 100 e 200 euro nuovi di zecca. Con l'emissione dei nuovi biglietti verrà così completata la la serie 'Europa' che, secondo le informazioni riportate dal sito della Bce ''offrono una migliore protezione dalla falsificazione, rendendo le banconote in euro ancora più sicure".

Nuove banconote da 100 e 200 euro: saranno più resistenti

I nuovi biglietti saranno più resistenti rispetti a quelli che abbiamo 'maneggiato' in passato. Una caratteristica non di poco conto visto che avrà conseguenze molto importanti: queste banconote dovranno essere sostituite meno frequentemente, così da ridurre sia i costi di produzione che l'impatto sull'ambiente. Come mostra un video postato su YouTube dalla Banca Centrale Europea, le nuove banconote possono resistere a picchi di temperatura, possono essere stirate e addirittura immerse nell'acqua. Resistono anche al lavaggio in lavatrice, oltre a eventuali abrasioni, accartocciamenti e alla luce solare.

Nuove banconote: l'ologramma per scoprire se sono vere

L'ologramma con satellite (apposto nella parte superiore della striscia argentata) è la nuovissima caratteristica di sicurezza di queste banconote, che cominceranno a circolare il prossimo 28 maggio: muovendole appare il simbolo che ruota attorno al numero. Simbolo che si distingue più chiaramente se esposto a luce diretta. Altra novità il numero verde smeraldo: muovendo una banconota, la cifra brillante nell’angolo inferiore sinistro produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale; il numero inoltre cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

banconote-nuove-200-euro-2

Nella progettazione della serie 'Europa' la Bce ha collaborato strettamente con persone con problemi di vista per mettere a punto banconote dotate di caratteristiche che agevolano questi cittadini. I nuovi biglietti presentano grandi cifre in caratteri più marcati con tonalità maggiormente contrastanti per facilitarne il riconoscimento in base al colore. Lungo il bordo delle banconote vi sono anche segni percepibili al tatto diversi per ogni taglio.

banconote-nuove-100-euro-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiede il reddito di cittadinanza, ma si "dimentica" di avere un albergo da 800mila euro

  • In arrivo 55mila lettere dall'Agenzia delle Entrate

  • Jacqueline, figlia di Heather Parisi: "Perché non chiedete dove sono le altre due figlie?"

  • Bonus tv e decoder, ora è ufficiale: chi deve cambiare il televisore

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 16 novembre 2019

  • Rompe il finestrino per rubare: nell'auto trova un vero tesoro

Torna su
Today è in caricamento