rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ECONOMIA

Via al nuovo "Isee", ecco la guida per la compilazione

Dal 2 gennaio è entrato in vigore il nuovo indicatore che misura la situazione economica del nucleo familiare per l'accesso alle prestazioni sociali agevolate

Come annunciato, dal 2 gennaio scorso è entrato in vigore il nuovo Isee, l'indicatore che misura la situazione economica del nucleo familiare per l'accesso alle prestazioni sociali agevolate. Ecco cosa è necessario fare affinchè l'Inps possa provvedere al rilascio dell'Isee. Il primo passo è compilare la Dsu, la dichiarazione sostitutiva unica, contenente informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale. Ma in alcune situazione non basta. Servono delle informazioni aggiuntive. 

Come compilare l'Isee

Intanto è bene precisare che per "nucleo familiare del dichiarante" si intende i soggetti che compongono la famiglia anagrafica alla data di presentazione della Dsu. Vanno inoltre aggiunte le altre persone presenti sullo stato di famiglia.

I figli maggiorenni, non conviventi con i genitori e a loro carico ai fini Irpef, se non sono coniugati e non hanno figli, fanno parte del nucleo familiare dei genitori. Nel caso in cui genitori appartengano a nuclei distinti, il figlio maggiorenne, se a carico di entrambi, fa parte del nucleo familiare di uno dei genitori, da lui identificato.

In caso di richiesta di prestazioni rivolte a minorenni e/o prestazioni universitarie, il genitore non convivente e non coniugato è attratto nel nucleo familiare purché:

- non abbia figli con persona diversa dall'altro genitore del beneficiario della prestazione;
- non sia tenuto a versare assegni di mantenimento;
- non sia escluso dalla patria potestà;
- non risulti estraneo al beneficiario in termini di rapporti affettivi ed economici.
 
Qualora nel nucleo siano presenti persone con disabilità e/o non autosufficienza è necessario entrare in possesso della certificazione attestante la condizione di disagio. Servono inoltre le fatture relative al pagamento delle spese sopportate nel 2014 per l'assistenza personale prestata da enti. 

Se invece la Dsu viene presentata per richiedere l'accesso in strutture protette, occorre acquisire dal figlio stesso gli estremi della sua Dsu in corso di validità, o, in alternativa, il suo “foglio componente” (modulo Fc1, in­ clusivo del quadro Fc9), nei quali trovano indicazione le sue condizioni reddituali e patrimoniali e l'eventuale esistenza di condizioni particolari dei componenti del suo nucleo familiare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via al nuovo "Isee", ecco la guida per la compilazione

Today è in caricamento