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Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Roma

Fiumicino, inaugurato il nuovo molo E: sei milioni di passeggeri in più all'anno

Sono più di novanta le destinazioni extra-Schengen raggiungibili dalla nuova infrastruttura. Oltre tredici milioni i passeggeri serviti, sia in partenza che in arrivo. Presenti anche 40 nuovi store di cui 25 brand della moda di lusso. RomaToday ha seguito l'inaugurazione

ROMA - Novantamila metri quadrati, 390 milioni di euro, sei milioni di passeggeri in più ogni anno, ventidue nuovi gate. Un molo nuovo di zecca con quattordici nuovi gate. E poi la grande galleria commerciale con il tetto in cristallo, quaranta punti vendita e la piazza del made in Italy. Sono alcuni dei numeri della nuova area di imbarco internazionale E dell'aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, destinata ai voli extra Schengen e inaugurata dall'amministratore delegato del gruppo Atlantia, Giovanni Castellucci, e dall'amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Ugo De Carolis.

RomaToday ha seguito l'inaugurazione. Presenti anche il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il ministro alle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il sindaco di Fiumicino Esterino Montino. Dopo otto anni di lavori sono state inaugurate le nuove aree di imbarco E e F dell'hub romano che si pone l'obiettivo di arrivare oltre 46 milioni di passeggeri l'anno grazie alla stima di 6 milioni di persone in più rispetto ad oggi. Sono oltre 90 le destinazioni Extra-Schengen raggiungibili dalla nuova infrastruttura, per un complesso di oltre 13 milioni di passeggeri serviti, sia in partenza che in arrivo. Il Molo E  è dotato di 14 gate e altrettante posizioni di parcheggio aeromobili, di cui sette per aerei wide body.

LA PIAZZA DEL MADE IN ITALY - Il nuovo edificio di 10mila metri quadrati, direttamente collegato al Molo, rappresenta il luogo dove i passeggeri - in buona parte stranieri - potranno trascorrere un tempo di qualità e usufruire di comfort e servizi fino a pochi minuti prima dell'imbarco. La Piazza del Made in Italy, suddivisa in tre piani, ospita infatti i più prestigiosi brand del lusso e della moda internazionale, con il top delle linee commerciali e delle tendenze del momento, in 40 nuovi store di cui 25 brand della moda di lusso, da Gucci a Prada, Dolce&Gabbana, Armani, Ferrari o Valentino, una libreria, la farmacia, negozi di souvenir, e 10 punti ristoro.  

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Nuova Area di imbarco E (1)-2

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