rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

La denuncia di Boeri: "Non solo vitalizi, i parlamentari hanno anche un altro privilegio"

"I parlamentari sono gli unici a usufruire di questo trattamento di favore", denuncia il presidente dell'Inps

Quella contro i vitalizi non è una battaglia "solo simbolica" perché può portare a "risparmi importanti, nell'ordine dei 150 miliardi l'anno", ha detto il presidente dell'Inps Tito Boeri intervistato da Lucia Annunziata a Mezz'ora in più su Rai3. Ma oltre ai vitalizi i parlamentari godono di "un altro tipo di privilegio: gli oneri figurativi", rivela Boeri, che spiega di aver scritto una lettera all'ufficio di presidenza della Camera per sollecitare un intervento. Al momento, però, non ha ricevuto "alcuna risposta". 

Boeri: “85 miliardi per abolire la Fornero. Reddito di cittadinanza? Meglio il Rei” 

Ma cosa sono gli oneri figurativi? Il sito dell'Inps spiega che si tratta del "riconoscimento a fini pensionistici, da parte dell'ente previdenziale, di periodi di aspettativa non retribuita per astensione dal lavoro per l'esercizio di funzioni pubbliche elettive". In pratica, i parlamentari maturano insieme al vitalizio anche i contributi del precedente lavoro, sempre a carico dell'Inps.

L'Istituto di previdenza sociale, ha detto Boeri in trasmissione, deve versare questi contributi ai parlamentari e si parla di "circa il 24% della loro retribuzione, che in alcuni casi l'Inps ha versato per 20 o 30 anni". 

A beneficiarne, spiega l'Agi, sono tutti gli eletti al Parlamento nazionale, agli eletti al Parlamento europeo e agli eletti alle assemblee regionali. "I parlamentari sono gli unici a usufruire di questo trattamento di favore", ha detto Boeri, aggiungendo infine: "Trovo scandaloso che la Camera non ci abbia fornito i dati sui contributi versati dai singoli parlamentari, cariche pubbliche". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La denuncia di Boeri: "Non solo vitalizi, i parlamentari hanno anche un altro privilegio"

Today è in caricamento